23 Aprile 2021 Segnala una notizia
Trofeo Carnevale, a Usmate torna il baby torneo della palla ovale

Trofeo Carnevale, a Usmate torna il baby torneo della palla ovale

8 Aprile 2019

Da 38 anni è il simbolo indiscusso dell’eccellenza del Velate Rugby 1981. Stiamo parlando del Trofeo Carnevale, che ad ogni edizione attira baby appassionati della palla ovale soprattutto dal Nord Italia, nei moderni spazi dell’accogliente Centro Sportivo comunale di via Luini, aggiornato proprio di recente. Poche le esperienze analoghe e di questa portata di pubblico nella Brianza, e nel vimercatese forse riducibili ai soli “Pirati” di Vimercate.

Una classicissima che puntualmente registra svariate centinaia di presenze, tra campo e spalti. Ricordandoci l’insana passione che c’è dietro uno sport che non sarà quello nazionale, ma non per questo manca di suscitare grande fascino e interesse. A questa tornata però, il Trofeo, in agenda nel weekend del 13-14 aprile, avrà un sapore molto particolare.

Quest’anno a maggior ragione ci piacerebbe vedere che la cittadinanza usmatese accorresse all’evento – l’appello di Roberto Benecchi del direttivo Velate Rugby – visto il contributo appena arrivato dalla Federazione per la realizzazione del nuovo impianto inaugurato nel 2017. Quest’edizione del torneo è quindi dedicata simbolicamente a loro.

Il torneo è aperto alle categorie del minirugby, quindi U6, U8, U10 la domenica e l’U12 il sabato, con le premiazioni a seguire. E dopo il torneo tradizionale cercheremo di organizzarne un altro, con un richiamo se possibile ancora più marcatamente nazionale”. Ma le novità in pentola non finiscono qui in casa Velate Rugby.

“L’anno prossimo, o al massimo quello dopo, completeremo l’elenco delle categorie che ci vedono gareggiare, inserendo anche la prima squadra – prosegue Benecchi – già quest’anno abbiamo introdotto i ragazzi dell’Under 18, che si sono piazzati bene all’esordio. Dobbiamo capire i loro tempi di adattamento alla categoria più alta e vedere quindi se è il caso di lanciarli subito o è meglio aspettare. Senza dimenticare che nella nostra struttura giocano anche i Rugbytot, progetto per bambini sotto i 4 anni“.

Insomma, il Velate Rugby non esclude nessuno, anzi, potremmo definirlo come un ambiente naturalmente inclusivo. Per i giovani e i giovanissimi che volessero provare a mettersi in gioco, l’appuntamento da non mancare è con l’open day, tutto l’anno, ogni sabato pomeriggio alle 14.30 al Centro Sportivo di Usmate. Infine, per chi volesse programmare già la prossima estate, è possibile prenotare l’iscrizione per i campus estivi da fine giugno a fine luglio. Un’altra trovata all’insegna del tempo libero in condivisione e all’aria aperta.

 

PROGRAMMA TROFEO CARNEVALE

Sabato 13 (U12): l’inizio della manifestazione è previsto per le ore 15.30, il termine avverrà, con le consuete premiazioni indicativamente per le ore 18.30.

Domenica 14 (U6, U8, U10): l’inizio della manifestazione è previsto per le ore 9.30, il termine avverrà, con le consuete premiazioni, nel primo pomeriggio.

In entrambi i casi è previsto il 3° tempo per tutti i partecipanti inseriti in lista gara.

Squadre partecipanti:

Velate, Lainate, Oggiono, Monza, Rovato, Geas Sesto, Stezzano, Pavia, Cologno, San Donato (elenco provvisorio)

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Lucchini
Amante dell'arte e della (buona) musica, mi diverto ad addentrarmi negli angoli inesplorati della cronaca locale, alla ricerca di verità e curiosità del borgo accanto. Scrivo per passione. Lo stile? Per me non è importante, è tutto.


Articoli più letti di oggi