Sociale

Teatro Villoresi, “SISSI Sorride e Aiuta” per acquistare un fibroscopio

Lo spettacolo benefico andrà in scena venerdì 10 maggio. L'obiettivo acquistare un fibroscopio da donare all'Istituto Nazionale Società Italiana dei Tumori di Milano.

SISSI Sorride e Aiuta

Appuntamento da non perdere il 10 maggio 2019 al Teatro Villoresi di Monza: in scena lo spettacolo benefico ‘SISSI Sorride e Aiuta’, organizzato dall’Associazione Sissi.

La nuova sfida della Onlus monzese prevede l’acquisto di un Fibroscopio da donare all’Istituto Nazionale Società Italiana  dei Tumori – Fondazione IRCCS, di Milano, centro noto per l’eccellente assistenza sanitaria e la ricerca biomedica. In scena al Villoresi ci saranno diversi personaggi comici del mondo della spettacolo. Pronti a ridere e divertirvi con i cabarettisti di Zelig e Colorado?

L’Associazione SISSI Onlus nasce nel 2016 da un gruppo di amici, in nome di Silvia Allegri. Si tratta di una Onlus che organizza, senza scopi di lucro, progetti e iniziative finalizzati alla raccolta di fondi per sostenere la ricerca e l’assistenza in campo oncologico.

Il prossimo evento aperto al pubblico è fissato per il 10 maggio al Teatro Villoresi e, come accennato in apertura, si pone l’obiettivo di racimolare sufficiente denaro per l’acquisto di un fibroscopio. Durante la serata saliranno sul palco, direttamente da Zelig e Colorado Cafè, Gianluca Impastato, Kalabrugovic, Francesco Rizzuto, Gianni Astone, Renzo Sinacori. 

Al Teatro Villoresi presenzieranno naturalmente anche alcune figure dell’Istituto Nazionale dei Tumori – Fondazione IRCCS, che illustreranno il progetto benefico. Tra costoro, il Prof. Franco Valenza, Direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione nonché docente presso l’Università degli Studi di Milano e la Dott.ssa Pasqualina Costanzo, Dirigente Medico.

Fibroscopio: cos’è e come si usa 

Il Fibroscopio è un tipo particolare di endoscopio dotato di un fascio di fibre ottiche. E’ composto da un tubo flessibile del diametro di pochi millimetri che viene ruotato tramite i comandi dell’operatore, consentendo una visione diretta di aree irraggiungibili ad occhio nudo.

Il fibroscopio trova impiego in diversi ambiti medici, come quello anestesiologico, sia per i pazienti pediatrici, sia per gli adulti. Ad esempio, per eseguire un intervento di chirurgia toracica, è necessario che il polmone, sede della malattia, non sia ventilato durante la procedura chirurgica, ciò è possibile grazie a tubi a doppio lume che consentono, alternativamente, di ventilare l’uno o l’altro polmone. Il fibroscopio viene utilizzato per poter posizionare correttamente questi tubi specifici, rendendo così sicura l’esecuzione dell’intervento.

Il costo di un fibroscopio è di circa € 12.000,00.
Partecipando allo spettacolo benefico ‘SISSI Sorride e Aiuta’ farete il pieno di risate e senza nemmeno accorgervene diverrete anche voi parte di questo ambizioso progetto.

Informazioni

Indirizzo: Teatro Villoresi, Via Carrobiolo n°6, Monza
Inizio spettacolo: ore 21.00
Costo dei biglietti: 15 euro (posto unico)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.