Politica

Sicurezza stradale. Dalla Lombardia pioggia di fondi: stanziati 8milioni

I progetti devono essere finalizzati alla riduzione degli incidenti stradali e dei costi sociali derivanti.

telecamere-video-sorveglianza-controllo-mb-19092018

“Sul portale bandi della Regione Lombardia, da questa mattina è possibile inviare le domande di cofinanziamento per i progetti finalizzati ad aumentare la sicurezza stradale. Sono riservati a Comuni, Province e Città Metropolitana, Unioni di Comuni e Raggruppamenti tra Comuni”. Lo annuncia l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale.

8 MILIONI DISPONIBILI SINO A 2021

Disponibili in tutto 8 milioni di euro così suddivisi: 2 milioni per l’anni 2019; 2,5 milioni per il 2020 e 3,5 milioni per l’anno 2021. Il cofinanziamento è riconosciuto in percentuale sino al  50% del costo totale delle spese ammissibili.

PROGETTI FINANZIABILI

I progetti devono essere finalizzati alla riduzione degli incidenti stradali e dei costi sociali derivanti. Sono oggetto di cofinanziamento in particolare le seguenti tipologie di interventi: opere infrastrutturali, interventi per la messa in sicurezza, segnaletica orizzontale, verticale e luminosa, attraversamenti pedonali, piste e percorsi ciclo pedonali, installazione di nuovi impianti semaforici, installazione e sostituzione di barriere di sicurezza, nuovi impianti di illuminazione a basso consumo energetico, lavori per la sistemazione di pertinenze, attrezzature, impianti e servizi per la messa in sicurezza della sede stradale.

DA OGGI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, SCADENZA IL 5 LUGLIO

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa ‘Bandi’, all’indirizzo www.bandi.servizirl.it, da oggi sino alle ore 12 del prossimo 5 luglio. L’ente può presentare una sola proposta.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.