20 Aprile 2019 Segnala una notizia
Neuroscienze applicate al calcio: quasi 100 partecipanti da tutto il Nord Italia

Neuroscienze applicate al calcio: quasi 100 partecipanti da tutto il Nord Italia

15 Aprile 2019

Un viaggio dentro il cervello dei giovani calciatori. Per cercare di capire come apprendono meglio. E come poterli quindi allenare in maniera efficace. Creando giocatori intelligenti.

Un successo con quasi 100 mister coinvolti, la “Settimana delle Neuroscienze applicate al calcio”, promossa da Aurora Desio e Tiki Taka Academy in collaborazione con gli amici del Renate. Tre appuntamenti, con due ospiti di assoluto prestigio, che hanno visto arrivare allenatori da tutta la Lombardia, ma anche da Liguria, Piemonte e Svizzera, anche di squadre professionistiche.

Per l’occasione, hanno fatto capolino in Brianza coloro che sono ritenuti il numero uno in Italia e il numero uno in Europa sul tema: rispettivamente, il prof.Riccardo Capanna, storico preparatore atletico di Juventus, Inter, Roma e Chelsea e autore del libro caposaldo del settore, “Come le Neuroscienze danno una mano a insegnare a giocare a con  i piedi”. E il prof.Jorge Vazquez Di Biase, uruguaiano, allenatore Uefa Pro e Direttore Metodologico della Federazione Spagnola, nonche ideatore del sistema “NeuroFootball”. Capanna ha tenuto una conferenza teorica, lasciando a bocca aperta i presenti.

Fornendo concetti e indicazioni pratiche che vanno in direzione opposta rispetto a come agiscono, sbagliando, troppi allenatori scarsamente preparati. Di Biase ha fatto prima un allenamento con la squadra 2007 del Renate e poi un corso pratico, con la squadra 2005 dell’Aurora, mostrando esercitazioni con un grande carico cognitivo, cioè che allenano non solo le gambe ma soprattutto il cervello dei giocatori, con una serie di stimoli. “Grazie di cuore ai relatori e a tutti i partecipanti – chiudono i responsabili di Aurora e Tiki Taka Academy –. Non ci fermiamo qui: per il nostro polo di formazione unico in Italia stiamo già progettando altri eventi di livello molto alto”.

 

 

 

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Striscia la Notizia, Tapiro dʼoro a Morgan dopo il pignoramento dell’abitazione

Morgan riceve il Tapiro d'oro da Valerio Staffelli. Il Tribunale di Monza ha pignorato la sua abitazione e messo all’asta l’immobile. Il cantante rivela che dovrà lasciare la casa entro il 30 aprile. 

Dove grigliare in Brianza? Ecco alcuni luoghi dove andare!

Aree attrezzate per picnic e barbecue in Brianza e dintorni. Ecco dove grigliare con l'arrivo della bella stagione.

Pasqua e Pasquetta in Brianza: ecco cosa fare

Ecco qualche idea per trascorrere i giorni che accompagneranno la Pasqua con iniziative per tutti i gusti.

Monza, al posto del vecchio Maestoso nascerà un mercato al chiuso

Lavori in corso nel cantiere dove sorgeva la sala cinematografica. La conclusione è prevista entro il prossimo autunno

I genitori di Gabriele, 25enne deceduto al lavoro: “Non si può morire così!”

In occasione del presidio unitario indetto da CGIL, CISL e UIL Massimo ed Ester, raccontano il giorno in cui sul lavoro è morto loro figlio