18 Aprile 2021 Segnala una notizia
Seregno. Il comune cerca writers per abbellire il sottopasso di via Solferino

Seregno. Il comune cerca writers per abbellire il sottopasso di via Solferino

23 Aprile 2019

Sono stati i giovani di Seregno a proporre il progetto “Street Art” all’Amministrazione, e rilanciato poi in un successivo incontro dell’assessore alla cultura Fedrica Perelli con il Comitato di Quartiere Sant’Ambrogio: un’idea che è stata subito accolta positivamente dal sindaco Alberto Rossi che ha deciso, attraverso un avviso pubblico, di cercare giovani writers per abbellire con un murales il sottopasso di vi Solferino – Magenta. Gli artisti interessati hanno tempo fino al 10 maggio per presentare le proprie idee e un bozzetto dell’opera da realizzare.

Seregno diventa più bella grazie alla Street Art

L’Amministrazione guidata da Alberto Rossi si conferma promotore della cultura e della libera espressione artistica, valorizzando la “Street Art”, una forma d’arte che solo recentemente ha raggiunto popolarità e rilevanza nel panorama artistico Italiano. La “Street Art”, che già dal lontano 2009 era stata utilizzata dall’Amministrazione per abbellire il muro di 200 metri adiacente alla linea ferroviaria, torna alla ribalta con un progetto finalizzato alla riqualificazione del sottopasso “Solferino- Magenta”, finito spesso sotto i riflettori per problematiche legate a vandalismo e mancanza di decoro.

Un invito aperto a tutta la cittadinanza

Le proposte dovranno essere affiancate da dei bozzetti artistici il più possibili fedeli all’opera che il soggetto intende realizzare, queste devono prevedere l’utilizzo di materiali resistenti a luoghi aperti e non contenere messaggi lesivi di principi etici e del pubblico decoro. Le proposte possono essere avanzate da singoli artisti (anche minorenni, con presentazione di domanda da parte di un maggiorenne), gruppi, scuole, associazioni, comitati spontanei (la domanda di partecipazione deve essere presentata da un rappresentante).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Melissa Ceccon
Laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Cattolica di Milano. Mamma e moglie. Scrivo sempre e da sempre: nel 2008, il mio primo articolo di cronaca locale. Da allora, non ho più smesso. Sul web racconto anche di libri e di mamme. Nella mia borsa non mancano mai: un romanzo, una penna, un blocco per gli appunti e lo smartphone per catturare immagini e video delle notizie più interessanti.


Articoli più letti di oggi