Sport

Saugella Monza si tuffa nei Play Off Scudetto: domenica c’è Gara 1 a Busto Arsizio

Ortolani e compagne di fronte alla squadra di Mencarelli per la prima sfida dei Quarti di Finale.

Saugella Monza – Lardini Filottrano 2

Il momento più bello e atteso della stagione sta per cominciare e la Saugella Monza, per la terza stagione consecutiva, c’è. Dopodomani, domenica 7 aprile, alle ore 17.00 (diretta LVF), la formazione di Falasca se la vedrà con la Unet E-Work Busto Arsizio, sul campo del Palayamamay di Busto Arsizio, per Gara 1dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto 2018/2019. Ancora una volta Monza troverà sulla strada che porta al tricolore l’ostacolo Busto Arsizio, avversario già nella stagione 2016/2017 e 2017/2018, capace finora di fermare l’ascesa delle brianzole nell’atto finale in entrambe le occasioni. Con il sorpasso firmato sulle bustocche nell’ultima giornata di ritorno della regular season, grazie alla vittoria su Bergamo 3-1, però, Monza ha chiuso al quarto posto in graduatoria, beneficiando così, per la prima volta, del fatto il fattore campo contro le farfalle. Gara 2 e l’eventuale e decisiva Gara 3, dunque, Ortolani e compagne la giocheranno davanti al pubblico amico, con l’obiettivo di impreziosire ulteriormente il cammino intrapreso finora che, oltre a regalare il primo trofeo continentale al Vero Volley, la Challenge Cup, ha fatto registrare il record di vittorie, di punti ed il miglior piazzamento in regular season da quando milita in Serie A1 femminile. In questa stagione, però, la Saugella non è mai riuscita ad avere la meglio su Busto Arsizio. La Unet E-Work ha infatti vinto nella gara di andata giocata lontano da Monza (3-1), confermandosi in Brianza in quella di ritorno (3-2). Il momento della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley è comunque ottimo: dopo la sconfitta contro Conegliano nella gara di ritorno di Campionato, Monza ha vinto 14 gare su 16 giocate tra Italia (unica sconfitta in Serie A1 contro Scandicci in Toscana 3-1) ed Europa (stop contro Le Cannet nel ritorno di Semifinale, poi battuta al Golden Set).

NUMERI SAUGELLA MONZA NELLA REGULAR SEASON
La classifica dei punti totali realizzati vede la Saugella al secondo posto, con 1547 punti, dietro Novara, prima con 1561. Le monzesi sono invece prime per numero di battute vincenti, 147 in 95 set disputati e ottave per muri messi a terra (191, prima Scandicci con 240). È stata una stagione brillante anche dal punto di vista individuale. Il capitano di Monza, Serena Ortolani, ha chiuso la stagione regolare al sesto posto nella classifica dei punti totali (394, prima Egonu di Novara con 522), Micha Hancock, invece, ha vinto la graduatoria del servizio: 41 ace per lei (seconda Egonu di Novara con 38), vincendo per la seconda stagione di fila la classifica delle battute della Samsung Volley Cup A1 femminile. Laura Melandri si è invece collocata decima per quanto riguarda i muri (47 muri vincenti, prima Kakolewska di Casalmaggiore con 63).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici HANCOCK, BALBONI
Centrali ADAMS, MELANDRI, DEVETAG, FACCHINETTI
Schiacciatrici ORTOLANI, BUIJS, BEGIC, ORTHMANN, BIANCHINI
Liberi ARCANGELI, BONVICINI
Allenatore FALASCA

IL ROSTER COMPLETO – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO
Palleggiatrici ORRO, CUMINO
Centrali BONIFACIO, BERTI, BOTEZAT
Schiacciatrici PIANI, PERUZZO, HERBOTS, GROBELNA, GENNARI, MEIJNERS
Liberi LEONARDI
Allenatore MENCARELLI

PRECEDENTI
11, tutti in Serie A1 (2 successi Monza, 9 successi Busto Arsizio)
PRECEDENTI IN QUESTO CAMPIONATO
2, con due vittorie di Busto Arsizio (3-1 all’andata e 3-2 al ritorno in Brianza)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF
5, due nella stagione 16/17 (Ottavi di Finale con vittoria Busto Arsizio 3-1 in entrambe le sfide) e tre nella stagione 17/18 (Quarti di Finale, con vittoria Monza in Gara 1 a Busto 3-1, due vittorie UYBA, in Gara 2 3-1 e in Gara 3 3-0).
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Saugella Monza – Unet E-Work Busto Arsizio 2-3 (2° giornata di ritorno Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019) – 10 Gennaio 2019 – Candy Arena di Monza.

LE EX DELLA GARA
PER MONZA

Serena Ortolani, a Busto Arsizio nel 2007/2008 e nel 2013/2014
Anne Buijs, a Busto Arsizio nella stagione 2013/2014
Marika Bianchini, a Busto Arsizio nella stagione 2013/2014

CURIOSITÀ
Si affrontano le due squadre italiane che hanno brillato in Europa in questa stagione: la Saugella Monza ha vinto la Challenge Cup, la Unet E-Work Busto Arsizio la Cev Cup.
Su nove precedenti Monza ha battuto solo due volte Busto Arsizio: 3-2 alla Candy Arena in Regular Season nella stagione 2016/2017 e 3-0 al Palayamamay in Gara 1 dei quarti di finale dei Play-Off scudetto.
Ortolani, Buijs e Bianchini, ora alla Saugella Monza, hanno giocato insieme a Busto Arsizio nella stagione 2013/2014.
Nelle due partecipazioni della Saugella Monza ai Play Off Scudetto l’avversario è sempre stato Busto Arsizio, capace poi di eliminare le monzesi. Per la prima volta in questa stagione, però, Monza avrà il fattore campo a favore per miglior posizionamento in Regular Season.


Miguel Angel Falasca (allenatore Saugella Monza): “
Mi aspetto una partita molto difficile. Busto Arsizio è una buonissima squadra, sul nostro stesso livello, motivo per cui sarà certamente un confronto equilibrato. Nella stagione regolare loro sono stati più bravi di noi, aggiudicandosi entrambe le sfide. Ora però il passato non conta, come non conta il nostro quarto posto ottenuto sorpassandoli in classifica in Campionato: si ricomincerà tutto da zero. Saranno due, tre gare molto difficili: speriamo di fare meglio dei nostri avversari. Cosa dovremo fare bene? Non c’è una cosa in particolare. L’obiettivo sarà esprimere bella prova a livello globale, sfruttando chiaramente le nostre armi, come il servizio, che ci permettono di giocare bene poi gli altri fondamentali. Gestire le situazioni finali dei set con lucidità, visto che sarà equilibrata, sarà un altro aspetto chiave”.

LA CLASSIFICA FINALE REGULAR SEASON
Imoco Volley Conegliano 61; Igor Gorgonzola Novara 52; Savino Del Bene Scandicci 50; Saugella Monza 48; Unet E-Work Busto Arsizio 45; èpiù Pomì Casalmaggiore 43; Il Bisonte Firenze 39; Bosca San Bernardo Cuneo 36; Zanetti Bergamo 31; Banca Valsabbina Millenium Brescia 30; Lardini Filottrano 14; Reale Mutua Fenera Chieri 12; Club Italia Crai 7.

PLAY OFF SCUDETTO
IL TABELLONE

(1) Imoco Volley Conegliano – (8) Bosca S.Bernardo Cuneo
(4) Saugella Team Monza – (5) Unet E-Work Busto Arsizio
(2) Igor Gorgonzola Novara – (7) Il Bisonte Firenze
(3) Savino Del Bene Scandicci – (6) èpiù Pomì Casalmaggiore

IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
Gara-1

Sabato 6 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
èpiù Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci
Sabato 6 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano
Domenica 7 aprile, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara
Unet E-Work Busto Arsizio – Saugella Monza

Gara-2
Sabato 13 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Saugella Monza – Unet E-Work Busto Arsizio
ore 20.30 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Bosca S.Bernardo Cuneo
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze
Savino Del Bene Scandicci – èpiù Pomì Casalmaggiore

Ev. Gara-3
Lunedì 15 aprile, ore 20.30*
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze
Savino Del Bene Scandicci – èpiù Pomì Casalmaggiore
Saugella Monza – Unet E-Work Busto Arsizio
Martedì 16 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Bosca S.Bernardo Cuneo
* una partita tra quelle in programma lunedì in diretta su Rai Sport Web e in differita su Rai Sport + HD alle 00.30, gli altri match in live streaming su LVF TV

LA FORMULA
I quarti di finale (1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^, 3^ vs 6^) si disputeranno al meglio delle tre gare, con Gara-1 sul campo della peggiore classificata e Gara-2 e l’eventuale spareggio sul campo della squadra meglio classificata.

Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle cinque gare con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 in casa della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.

La finale si disputerà anch’essa al meglio delle cinque gare, con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 sul campo della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.