23 Maggio 2019 Segnala una notizia
Monza, sanzionati 100 «dipendenti da cellulare»: usano lo smartphone mentre guidano

Monza, sanzionati 100 «dipendenti da cellulare»: usano lo smartphone mentre guidano

19 Aprile 2019

Prosegue la campagna di controllo avviata dalla Polizia Locale, mirata agli automobilisti che usano lo smartphone alla guida. Gli agenti si concentrano, in particolare, sui «dipendenti da cellulare» che navigano anche mentre guidano nel traffico, inviano un sms, fanno una telefonata senza auricolare o lanciano uno sguardo a WhatsApp o ai social.

I dati. Da gennaio ad oggi le violazioni per uso del cellulare alla guida sono 250 in totale, di cui 100accertate dai “falchi”, le pattuglie in borghese in motocicletta. 102 le violazioni complessive per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, di cui 22 accertate dai “falchi”. Il Comando precisa, inoltre, che le 352 violazioni hanno comportato la decurtazione complessiva di 1.760 punti della patente, sospensione a parte. 

‘Cellulare colpevole’: i numeri allarmanti degli incidenti. Secondo il Consiglio di Sicurezza Nazionale (NSC) nel 2017 il 27 per cento degli incidenti automobilistici sono stati causati dall’uso del telefono cellulare mentre si guida, mentre l’Aci ritiene che 3 incidenti su 4 siano dovuti alla distrazione: cellulari e smartphone le cause principali. 

Agenti in borghese. La Polizia Locale ha deciso di affrontare questa emergenza con un servizio specifico grazie al quale agenti in borghese, in sella a una motocicletta, controllano le strade della città. Sulle due ruote senza sirene e divisa possono affiancarsi facilmente alle auto, anche quelle in fila ai semafori, per guardare ciò che accade nell’abitacolo, imponendo l’alt se il guidatore è alle prese con il cellulare.

L’Assessore alla Sicurezza osserva che l’azione preventiva messa in campo con i “falchi” si è rivelata particolarmente efficace e ha confermato la grande diffusione di questo comportamento pericoloso: l’intento della Polizia Locale dunque, particolarmente in questo caso, è finalizzato molto più sulla prevenzione che sulla repressione.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Sparatoria a Varedo: ferito gravemente un 34enne

Colpi di pistola a Varedo: ferito un 34enne. E’ accaduto questa mattina, giovedì 22 maggio, nel piazzale della stazione.

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Sui muri scrivono “Lega razzista”. La candidata (di origine peruviana) risponde

La Lega da sempre è accusata di essere razzista. La politica nazionale di Salvini che chiude i porti e accusa il Papa accende la polemica anche nelle amministrative

Maltempo, grandine sul Monzese: distrutti piselli, mais e frumento

a. La bomba d’acqua e la successiva grandinata hanno tritato la verdura in maturazione, come i piselli e le fave, oltre a colpire decine di ettari di cereali.

Monza Visionaria al via con il concerto in Duomo “A Love Supreme”

Si apre oggi il festival musicale firmato Musicamorfosi che per 5 giorni coinvolgerà la città in un mix travolgente di concerti, notturni e luci e suoni.