Politica

Ornago al voto: Ronco lascia, tre nomi per la successione

Ornago si prepara a scegliere il suo futuro con tre opzioni per il "post Ronco"

ornago-comune

Anche Ornago si prepara all’appuntamento elettorale, con tre candidati nel lotto dei possibili successori di Giovanna Ronco. A giocarsi lo scranno più “pesante” concorrono Giuseppe Gustinetti, Dardo Brambilla e Daniel Siccardi.

Volti rodati ma anche novità, di uno scenario politico ornaghese che dal 1994 è monopolio esclusivo della civica di centrosinistra Progresso e Solidarietà. Un gruppo che nel corso delle varie legislature ha cambiato nome, ma ha mantenuto gli ideali e la sostanza portati avanti fin dalla sua fondazione. Così, dopo l’uscita di scena della Ronco, che si congeda dall’ambiente politico locale, tocca ora a Giuseppe Gustinetti prendere le redini del progetto, forte di una lista “ringiovanita” e di un simbolo rinnovato.

Un viso noto in paese, quello di Gustinetti, tra gli altri motivi, per la sua carica di presidente dell’ASD Ornago 1996. Contrariamente alle usanze di questa campagna elettorale, la presentazione ufficiale della lista si terrà in zona elezioni, il 22 maggio alle 21 al centro civico di via Porta, anche se a precederla non mancheranno i tradizionali presìdi in paese.

Cambiando lato del consiglio, si è invece formata una lista civica, già presentata domenica 14 aprile, che ancora una volta vede la Lega come forza politica trainante, come in gran parte dei raggruppamenti di centrodestra del vimercatese chiamati ad esprimersi. A guidarla sarà un veterano della politica ornaghese come Dardo Brambilla, sostenuto da una ventata di entusiasmo rappresentata dal gruppo Nuova Ornago. Dentro anche Forza Italia e un solo rappresentante di Fratelli d’Italia nella squadra.

“Con il tempo le occasioni per fare vera opposizione sono diminuite – dichiara Dardo – perchè loro non hanno più fatto proposte – e si sono limitati a fare ordinaria amministrazione. Da parte nostra sento un entusiasmo che mi fa davvero ben sperare in vista del voto”. Novità assoluta del panorama politico elettorale è, da ultimo, la proposta di SIAmo Ornago, civica apartitica, qui in maniera ancora più spiccata, mossa da un’elevata componente giovanile, e desiderosa di spodestare un dominio ultraventennale della concorrente.

A prendersi sulle spalle il nuovissimo progetto si è impgnato Daniel Siccardi, 32 anni, già promotore in paese dell’associazione ideatrice di iniziative e attività per l’infanzia, Piccoli per Sempre. La presentazione del progetto è in calendario il 5 maggio alle 14.30 all’esterno del centro civico. Tra conferme e novità, Ornago si prepara a scegliere il suo futuro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.