24 Maggio 2019 Segnala una notizia
Allarme terrorismo a Monza: chiesta sorveglianza speciale per un 52enne

Allarme terrorismo a Monza: chiesta sorveglianza speciale per un 52enne

19 Aprile 2019

Inneggiava all’Isis sul web, esaltando sui social la guerra armata: queste le accuse rivolte a un 52enne italiano residente a Monza, per cui il PM di Milano Enrico Pavone ha chiesto le misure della sorveglianza speciale per tre anni, con il divieto di utilizzare computer e cellulari.

Marco Valentino, questo il nome del monzese, convivente con una donna marocchina, e conosciuto sul web con il nome di Muhammad Nur Al Haqq. All’uomo, indagato per terrorismo, sono stati sequestrati 13 dispositivi informatici con foto, video e documenti che inneggiano all’Isis.

Già indagato in passato in due procedimenti per terrorismo internazionale delle Procure di Milano e Cagliari, ma la cui posizione poi è stata archiviata, sarebbe secondo la Procura di Milano socialmente pericoloso perché si muove in un circuito relazionale, anche sul web, con comportamenti che si ispirano all’estremismo radicale. Tra gli amici della pagina Facebook Muhammad Nur Al Haqq figurava, secondo gli inquirenti, anche Ajsha Barbara Farina, moglie del noto ex imam di Carmagnola (Torino) Fall Mamour, espulso dall’Italia nel 2002, oltre a Mehdi Halili, indagato in un’inchiesta della Procura di Torino.

L’inchiesta a carico di Valentino è stata aperta nell’estate del 2017, quando è stata segnala una pagina Facebook con contenuti filojahadisti, di chiaro stampo antioccidentale. Tra il materiale informatico sequestrato a casa sua anche fotogrammi di “martiri” caduti in combattimento e fotografati, da morti, con il sorriso sulle labbra, insieme a programmi dell’Isis in varie aree geografiche e più di cento documenti di propaganda jihadista.

La notizia arriva a pochi giorni dall’arresto di un 24enne siciliano a Bernareggio, anche lui accusato di inneggiare all’Isis.

(Foto repertorio)

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Sparatoria a Varedo: ferito un 34enne trasportato al Niguarda

Colpi di pistola a Varedo: ferito un 34enne. E’ accaduto questa mattina, giovedì 22 maggio, nel piazzale della stazione.

Brianza, truffe ‘a domicilio’: attenti a quei finti Carabinieri

Nuova allerta in Brianza: falsi Carabinieri e tecnici dell'acqua si introducono negli appartamenti con delle scuse, per poi spruzzare spray urticanti e derubare i malcapitati. Le testimonianze.

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Anas, dal 27 maggio chiusa la SS36 per il varo del ponte di Annone Brianza

La strada verrà riaperta alle 6 di giovedì 30 maggio. La viabilità deviata sulla rete locale

Brugherio, nel box nascondeva due Toyota C-HR rubate: 35enne nei guai

Le due macchine erano state rubate a Brugherio il 14 e il 15 maggio. L'uomo è stato deferito a piede libero per ricettazione