Sociale

Monza, libri in corsia: proposto il progetto di una biblioteca in ospedale

L'associazione Amici della Biblioteca e il Comune stanno lavorando per realizzare uno spazio lettura dedicato ai malati e ai loro parenti che arrivano da lontano.

libri-free-web

Arrivare da lontano per trovare un parente o un amico ricoverato all’ospedale può essere molto impegnativo, soprattutto se si è costretti a fermarsi per alcuni giorni. Fra i servizi di cui i parenti dei malati ricoverati all’ospedale di San Gerardo di Monza potrebbero godere fra non molto compare anche una biblioteca dedicata interamente a loro.

Il progetto è stato lanciato all’associazione Amici della Biblioteca e dal consigliere comunale del Pd, Francesca Pontani.

In passato se ne era già parlato. D’altro canto, la possibilità di offrire uno spazio ai parenti dei malati, o anche ai malati stessi, dove poter scegliere un libro o leggere qualche pagina in tranquillità è un servizio al quale l’amministrazione ha già pensato. Non a caso, erano stati anche trovati gli spazi, un centinaio di metri quadrati a Villa Serena. Tuttavia, l’operazione è stata abbandonata perché avrebbe penalizzato le associazioni di volontariato presenti all’interno della struttura. In ogni caso, l’assessore ai Servizi bibliotecari, Pierfranco Maffé, sembra intenzionato a condurre in porto il progetto.

A breve dovrebbe esserci un contatto fra l’amministrazione comunale e la direzione del nosocomio. L’idea per risolvere il nodo della location potrebbe essere quella di utilizzare parte degli spazi della Fondazione per il bambino e la mamma.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.