20 Aprile 2019 Segnala una notizia
Monza, in via Foscolo nascerà il "Bosco Verticale" made in Brianza

Monza, in via Foscolo nascerà il “Bosco Verticale” made in Brianza

5 Aprile 2019

Anche Monza avrà il suo Bosco Verticale. L’amministrazione comunale ha infatti approvato la delibera con la quale viene dato via libera al progetto per la trasformazione dell’ex area Monzacar di via Foscolo. La pianificazione è stata affidata all’architetto Stefano Boeri che ha previsto di realizzare un edificio meno alto di quello di Milano: anziché due palazzi, ne sono stati previsti tre, col più alto che arriverà a toccare quota 50 metri, il punto più alto di tutta la città.

L’area ex Monzacar conta poco più di 15 mila metri quadrati. La proprietà aveva già presentato un piano nel 2015, ma è dallo scorso autunno, con l’affidamento del progetto a Boeri, che l’iter ha iniziato a muoversi in maniera decisa. La volumetria complessiva prevista è di 30 mila metri cubi, distribuiti in tre edifici di 14, 11 e otto piani.

L’area sarà completamente rimessa a nuovo con giardini attrezzati, spazi gioco per i più piccoli, bike sharing e una piazza nuova di zecca. La destinazione principale sarà quella residenziale.

Una piccola quota sarà riservata per insediamenti commerciali. Nell’intervento, l’amministrazione ha anche inserito come contropartita a suo favore il recupero del piccolo tratti all’interno del complesso dell’ex Cotonificio Cederna. Il costo del recupero dovrebbe essere di poco inferiore ai 700 mila euro

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Striscia la Notizia, Tapiro dʼoro a Morgan dopo il pignoramento dell’abitazione

Morgan riceve il Tapiro d'oro da Valerio Staffelli. Il Tribunale di Monza ha pignorato la sua abitazione e messo all’asta l’immobile. Il cantante rivela che dovrà lasciare la casa entro il 30 aprile. 

Dove grigliare in Brianza? Ecco alcuni luoghi dove andare!

Aree attrezzate per picnic e barbecue in Brianza e dintorni. Ecco dove grigliare con l'arrivo della bella stagione.

Pasqua e Pasquetta in Brianza: ecco cosa fare

Ecco qualche idea per trascorrere i giorni che accompagneranno la Pasqua con iniziative per tutti i gusti.

Monza, al posto del vecchio Maestoso nascerà un mercato al chiuso

Lavori in corso nel cantiere dove sorgeva la sala cinematografica. La conclusione è prevista entro il prossimo autunno

I genitori di Gabriele, 25enne deceduto al lavoro: “Non si può morire così!”

In occasione del presidio unitario indetto da CGIL, CISL e UIL Massimo ed Ester, raccontano il giorno in cui sul lavoro è morto loro figlio