Attualità

Monza, in via Foscolo nascerà il “Bosco Verticale” made in Brianza

La proprietà dell'area ex Monzacar ha affidato la progettazione all'architetto Stefano Boeri.

Monzacar-mb-01

Anche Monza avrà il suo Bosco Verticale. L’amministrazione comunale ha infatti approvato la delibera con la quale viene dato via libera al progetto per la trasformazione dell’ex area Monzacar di via Foscolo. La pianificazione è stata affidata all’architetto Stefano Boeri che ha previsto di realizzare un edificio meno alto di quello di Milano: anziché due palazzi, ne sono stati previsti tre, col più alto che arriverà a toccare quota 50 metri, il punto più alto di tutta la città.

L’area ex Monzacar conta poco più di 15 mila metri quadrati. La proprietà aveva già presentato un piano nel 2015, ma è dallo scorso autunno, con l’affidamento del progetto a Boeri, che l’iter ha iniziato a muoversi in maniera decisa. La volumetria complessiva prevista è di 30 mila metri cubi, distribuiti in tre edifici di 14, 11 e otto piani.

L’area sarà completamente rimessa a nuovo con giardini attrezzati, spazi gioco per i più piccoli, bike sharing e una piazza nuova di zecca. La destinazione principale sarà quella residenziale.

Una piccola quota sarà riservata per insediamenti commerciali. Nell’intervento, l’amministrazione ha anche inserito come contropartita a suo favore il recupero del piccolo tratti all’interno del complesso dell’ex Cotonificio Cederna. Il costo del recupero dovrebbe essere di poco inferiore ai 700 mila euro

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.