17 Aprile 2021 Segnala una notizia
I Concerti a Monza: in Sala Maddalena il duo Mansutti-Repini

I Concerti a Monza: in Sala Maddalena il duo Mansutti-Repini

1 Aprile 2019

La prossima domenica, il 7 aprile, riprenderanno I Concerti a Monza, con gli ultimi 3 appuntamenti della rassegna organizzata dagli Amici della Musica. Ospiti del pomeriggio musicale, in Sala Maddalena alle ore 16.30, saranno Claudio Mansutti al clarinetto e Federica Repini al pianoforte.

Mansutti, dopo il diploma al Conservatorio di Udine, ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali e svolge un’importante attività concertistica che lo vede solista con molte orchestre internazionali tra le quali I Virtuosi di Praga, I Solisti di Salisburgo, Zagreb Radio and Television Orchestra, fino all’Orchestra Singonica di Shenzen in Cina.

Repini si è diplomata con lode al Conservatorio di Trieste. Oltre all’insegnamento, si dedica al concertismo e si esibisce regolarmente come camerista, in particolare con l’Ensemble Variabile, in tutta Europa e negli USA.

Il concerto inizierà con i “Phantasiestucke” op. 73 di Schumann, una composizione scritta intorno al 1849, un periodo assai fecondo dell’artista e costituita da tre movimenti contrastanti che si snodano in un percorso che dal lirismo iniziale, passa alla maggiore agitazione della sezione centrale per arrivare allo slancio conclusivo.

Ascolteremo anche la prima delle due Sonate per clarinetto Op. 120 del compositore romantico Johannes Brahms, dedicate al clarinettista Richard Muhlfeld: sono gli ultimi pezzi da camera scritti da Brahms prima della morte e sono considerate tra i capolavori del repertorio di clarinetto. Da ultimo, verrà eseguito il Gran Duo concertante di Weber, un lavoro scritto per due “virtuosi”, tanto che è spesso chiamato “doppio concerto senza orchestra”.

L’appuntamento è per domenica 7 aprile, ore 16,30, in Sala Maddalena.

Ingresso € 5,00; informazioni e prenotazioni chiamando il 3405946846 o scrivendo a [email protected]

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi