Attualità

Monza, caro consigliere ti scrivo: “La tangenzialina va completata tutta”

L'associazione Monza Hq ha inviato una lettera ai nuovi eletti in consiglio provinciale


L’associazione Monza Hq scrive ai nuovi consiglieri della Provincia per preporre la conclusione del lavori della Sp 6, la tangenziale dell’ospedale San Gerardo. Da anni i lavori di completamento di quest’opera iniziata alla fine degli anni Novanta,  quando la Provincia di Monza non esisteva e quando a capo di quella di Milano c’era Ombretta Colli, è diventata una vera e propria telenovela.

Pochi mesi fa, dopo una serie di ritardi e blocchi, il cantiere sembrava finalmente ultimato. Tuttavia, nuovi guai finanziari della ditta titolare dell’intervento, hanno provocato un nuovo stop, quando per altro mancavamo veramente poche decine di metri alla conclusione. La Provincia è subito corsa ai ripari con una nuova gara e l’associazione Monza Hq ha deciso di scrivere una lettera ai consiglieri per sensibilizzarli sul problema.

La strada era prevista sin dagli anni ’90 dietro l’ospedale San Gerardo – hanno scritto i portavoce dell’associazione -. La funzione evidenziata e programmata era quella di drenare traffico di attraversamento da Monza, Lissone e Vedano, togliendolo dai centri abitati. Come forse saprà, il primo lotto, cioè la tratta compresa tra l’ospedale e la SS36, è in costruzione da anni. Doveva essere pronto nel 2001, ma ad oggi non è ancora concluso; molte le vicissitudini e attualmente non è nemmeno assegnato l’appalto conclusivo. Ma ancora più importante è il secondo lotto, dall’ospedale sino alla SP6 a nord di Vedano. Di questa tratta purtroppo non si parla più, e anzi circolano insistenti voci secondo le quali la Provincia Mb avrebbe rinunciato a realizzarla e si preparerebbe a togliere i vincoli sulle aree interessate“.

All’appello, per concludere i lavori, mancano una manciata di metri per completare un tunnel di 300 metri e alcune opere complementari. Il valore dell’appalto è di 2,7 milioni di euro. “La Variante SP6 completa è fondamentale non solo per togliere traffico di attraversamento da Vedano, Lissone e Monza (viali Brianza e Cesare Battisti) – hanno aggiunto dall’associazione -, ma anche per alleggerire il transito su viale Lombardia di Monza (sopratunnel), visto che convoglierebbe notevoli flussi esistenti direttamente sulla SS36 e quindi dentro la galleria urbana sotto San Fruttuoso”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.