23 Maggio 2019 Segnala una notizia
Nella patria della luganega, la prima polpetta fatta di "carne vegetale"

Nella patria della luganega, la prima polpetta fatta di “carne vegetale”

30 Aprile 2019

 Non solo luganega. Da Monza, patria di uno degli insaccati più rappresentativi del territorio italiano, bandiera della provincia brianzola in tutto il mondo, nasce la prima polpetta fatta solo di carne vegetale ideata a Los Angeles. Il nome esatto è plant-based meat” di Beyond Meat ma di carne c’è solo il nome. A lanciarla sul mercato è stata Viviana Veronesi del ristorante di via Bergamo Paulpetta aperto nel 2015 e che, anno dopo anno, ha arricchito il menù fino ad arrivare a proporre ai clienti 14 tipologie differenti di polpette. Ci sono quelle  Libanesi, le India, le Messicane, le Greche, le Brooklyn, le Persiane, le Crucche, le Italy, quelle al sugo e dal 1 maggio si sono aggiunte le polpette di carne vegetale, le “Beyond Polpette” ribattezzate LA.

La “carne” vegetale, secondo i suoi inventori, permetterebbe una riduzione del consumo di acqua (-99%), suolo (93%) ed energia (-50%), oltre che l’abbattimento delle emissioni di gas serra (-90%) rispetto a quelle prodotte grazie all’allevamento animale. A livello nutrizionale non contiene glutine, soia e OGM. Le nuove polpette contengono solo proteine di pisello, succo di barbabietola e olio di cocco.

“Siamo partiti dalla nostra città, Monza, per aprire il primogenito di Paulpetta. Abbiamo testato il prodotto, analizzato le reazioni e ora, confortati dagli ottimi risultati di apprezzamento e di vendite, siamo pronti ad allargare la nostra offerta con questa polpetta unica in Italia – spiega Viviana VeronesiPaulpettaapre nel 2015 con un menù che fin da subito si differenzia per la sua offerta connotata principalmente dal gusto internazionale e da un richiamo forte con le origini, che pone sempre l’attenzione alla salute del Pianeta, perché partendo da un singolo progetto si possa espandere il concetto di consumo etico e consapevole. Per questa ragione abbiamo fortemente voluto la carne vegetale di Beyond Meat perché ci pare uno splendido punto di partenza per una ri-evoluzione in campo alimentare. Di recente -conclude Viviana Veronesi –  abbiamo scelto di sospendere la vendita di bottiglie di plastica a favore di acqua microfiltrata a chilometro zero e continueremo a perfezionare sempre di più la nostra proposta, in linea con i nostri principi”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Tamponamento a quattro sulla Milano-Meda: Suv finisce sopra un’auto

Nessuno dei conducenti è rimasto ferito in maniera grave, mentre gravi sono le ripercussioni sul traffico

Monza Visionaria al via con il concerto in Duomo “A Love Supreme”

Si apre oggi il festival musicale firmato Musicamorfosi che per 5 giorni coinvolgerà la città in un mix travolgente di concerti, notturni e luci e suoni.

Brianza, truffe ‘a domicilio’: attenti a quei finti Carabinieri

Nuova allerta in Brianza: falsi Carabinieri e tecnici dell'acqua si introducono negli appartamenti con delle scuse, per poi spruzzare spray urticanti e derubare i malcapitati. Le testimonianze.

Monza eliminato dai play off: il 3 a 1 con l’Imolese non basta

La corsa per andare in B è rimandata all'anno prossimo. Purtroppo non è bastato il risultato positivo di questa sera per passare il turno.