Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Street food, spettacoli, mostre... ecco la nostra selezione di eventi!

cibo-hamburger-freeweb

Tantissime le iniziative in programma in questo secondo weekend di aprile. Tanti gli eventi per trascorrere una giornata all’aria aperta: al Parco di Monza appuntamento con il Raduno delle biciclette Graziella, per gli appassionati di motori da non perdere al Monza Eni Circuit le vetture del Blancpain GT Series Endurance Cup.

Molti gli appuntamenti enogastronomici: Arrosticini vs Bombette Festival a Vedano al Lambro, Colomba in Villa a Usmate e Street Food & Music Festival a Brugherio. Si chiude, invece, questo fine settimana “Iterfestival”, il festival letterario che proporrà incontri con autori, letture e laboratori: ospiti Helena Janeczek, Premio Strega 2018 e Silvia Geroldi, esperta di haiku.

Non mancheranno eventi all’aria aperta, proposte culturali tra cui spettacoli teatrali, concerti, mostre e molto altro ancora. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

 

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

 

RADUNO BICICLETTE GRAZIELLA 
[Monza]

Una ciclopedalata non competitiva all’interno del Parco di Monza in sella ad una storica Graziella. Tutto questo in programma domenica 14 aprile con ritrovo e partenza davanti all’ingresso di Villa Mirabello. Il Raduno è gratuito, aperto a tutti e non è necessario avere una “Graziella”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

BLANCPAIN GT SERIES ENDURANCE CUP
[Monza]

A Monza arriva dal 12 al 14 aprile, l’atteso appuntamento “Blancpain GT Series Endurance Cup”. Una griglia affollatissima delle migliori vetture si sfiderà al Monza Eni Circuit. Ecco le serie che correranno nel weekend: Blancpain GT Series, GT4 European Series, Blancpain GT Sports Club, Formula Renault Eurocup.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FUORISALONE MONZA 
[Monza]

Design, arte e musica animano la città. Un’agenda densa di appuntamenti, vernissage, mostre e performance è la proposta del FuorisaloneMonza 2019, in programma in contemporanea con la Design Week di Milano.
Appuntamento dal 6 al 22 aprile.
Per maggiori informazioni clicca qui 

 

ARROSTICINI vs BOMBETTE FESTIVAL
[Vedano al Lambro]

A Vedano al Lambro tre giorni, da venerdì 12 a domenica 14 aprile, con oltre 40 metri lineari di griglie e tanti tipi di carne. In Largo Repubblica 3, andrà in scena “Arrosticini vs Bombette Festival”, una sfida imperdibile tra due specialità simbolo delle rispettive regioni di appartenenza: le bombette pugliesi e gli arrosticini abruzzesi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LA CORSA DEI CAMPANILI
[Vimercate]

Al via domenica 14 aprile “La Corsa dei Campanili”, la manifestazione che si propone di portare i cittadini del vimercatese alla scoperta dei campanili di Vimercate. Una corsa all’altezza di tutti con quattro differenti percorsi (8-14-20-26 km) più la “Corsa dei passeggini” di 3 km.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

COLOMBA IN VILLA 
[Usmate Velate]

Torna la mostra della colomba artigianale d’autore. Appuntamento domenica 14 aprile in Villa Borgia a Usmate Velate con Colomba in Villa, l’iniziativa che permetterà sia di degustare colombe artigianali e vini sia di partecipare a laboratori floreali e di pasticceria di cioccolata.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

STREET FOOD & MUSIC FESTIVAL
[Brugherio]

In arrivo a in piazza Togliatti a Brugherio, da venerdì 12 a domenica 14 aprile,  il primo appuntamento gourmet della stagione con uno street food gourmet con 17 truck con cibo da strada di ogni tipo e birre di qualità. A far da cornice musica dal vivo ogni sera e mini luna park per grandi e piccoli.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

UN FIORE PER VILLA GREPPI
[Monticello Brianza]

Domenica 14 aprile cancelli aperti al Parco di Villa Greppi di Monticello Brianza per permettere ai visitatori di cogliere i narcisi e i tulipani piantati lo scorso autunno. Tutto questo grazie all’iniziativa “Un fiore per Villa Greppi”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ITERFESTIVAL: FESTIVAL LETTERAIO
[Brianza]

Si chiude questo fine settimana ITERFESTIVAL, il festival letterario che ospiterà grandi scrittori italiani e promosso in Brianza dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione di Lo Sciame Libri di Arcore. Appuntamento con Helena Janeczek, Premio Strega 2018, Silvia Geroldi, esperta di haiku e grande festa finale a Villa Greppi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SEVESO IN FIORE
[Seveso]

Torna la fiera di primavera più colorata del Brianza. Appuntamento sabato 13 e 14 aprile con l’iniziativa Seveso in Fiore all’interno del Bosco delle Querce di Seveso e Meda. L’evento sarà caratterizzato da piante e fiori, stand di artigianato locale, spettacoli, balli, laboratori per bambini, workshop, stand gastronomici, eventi, mostre e tanto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

RUNDAYS AL PARCO 
[Monza]

Ritornano il Sportdays by Decathlon, un’occasione che unisce nella pratica e nei valori dello sport adulti e bambini lasciando come ricordo la condivisione dell’esperienza sportiva. Appuntamento domenica 14 aprile al Parco di Monza con Rundays, una corsa non competitiva di 5 o 10 km. Ritrovo e partenza presso Cascina San Fedele.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FIERA DELLA BICICLETTA
[Monza]

Il mondo della bicicletta sarà protagonista sabato 13 aprile nel centro di Monza. In Piazza Trento e Trieste, in programma, la terza edizione della Fiera della Bicicletta che vedrà presenti dalle 10 alle 19 gli operatori economici della bicicletta del nostro territorio.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

VINI IN VILLA
[Desio]

Cinque incontri per degustare vini di qualità nella splendida cornice di Villa Tittoni. Ultimo appuntamento venerdì 12 aprile incontro con l’azienda Paradisone di Montalcino (Siena) per assaporare in pieno i sapori delle terre toscane.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SFIDA IMPROVVISAZIONE TEATRALE “MESTRO IMPRO”
[Oreno]

Ritorna la sfida a colpi di improvvisazione al TeatrOreno di Vimercate. Sabato 13 aprile in scena Maestro Impro, uno spettacolo di storie improvvisate e games ad eliminazione in cui gli attori, guidati dai registi, proporranno storie divertenti sulla base dei suggerimenti che riceverà dal pubblico.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LE BANCARELLE DI MONZA E BRIANZA
[Usmate Velate]

Questo fine settimana le Bancarelle di Monza Brianza faranno tappa a Usmate Velate. Appuntamento quindi domenica 14 aprile in Via Roma e Corso Italia per una giornata di shopping all’aria aperta. Quaranta banchi selezionati proporranno articoli di abbigliamento uomo, donna,
Per maggiori informazioni clicca qui

 

COMMEDIA “L’IMPRESARIO DELLE SMIRNE”
[Biassono]

Penultimo spettacolo della nostra Rassegna “I Venerdì a Teatro 2018/2019” al Cineteatro Santa Maria di Biassono. Appuntamento venerdì 12 aprile ore 21.15 con la commedia brillante di Carlo Goldoni “L’impresario delle Smirne” a cura della Compagnia Amici del Teatro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA DELLE UOVA
[Carnate]

Un pomeriggio di giochi e animazione in arrivo a Passirano di Carnate domenica 14 aprile. Il Teatro dell’Equinozio organizza la Festa delle Uova con diverse attività in programma: una camminata, un laboratorio creativo, un racconto animato, caccia alle uova e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONCERTO VIOLINO-VIOLA IN SALA MADDALENA
[Monza]

Proseguono in Sala Maddalena i pomeriggi musicali a cura degli Amici della Musica. Appuntamento domenica 14 aprile alle ore 16,30 con il violinista Joaquìn Palomares in duo per l’occasione con un violista d’eccezione, Duccio Beluffi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

MOSTRA TOULOUSE LAUTREC. LA VILLE LUMIÈRE
[Monza]

Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, dal 10 aprile al 29 settembre 2019, ospiteranno la mostra “La ville lumière”150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA ANDY WARHOL
[Monza]

In  esposizione, dal 25 gennaio al 28 aprile in Villa Reale a Monza, la mostra ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni Sessanta. La rassegna presenta 140 opere del padre della Pop Art, in grado di ripercorrere il suo universo creativo, attraverso le icone più riconoscibili della sua arte.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

… e alle porte della Brianza

 

ERBA ELETTRONICA
[Erba]

Una proposta a 360°, che ha fatto di Erba Elettronica un punto di riferimento fisso e imperdibile per tutti gli appassionati e i curiosi, sempre alla ricerca delle ultime novità. Il 13 e 14 aprile presso i padiglioni di LarioFiere in viale Resegone, si potranno recuperare occasioni uniche e pezzi introvabili: dalla computeristica ai videogiochi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.