Attualità

Metro alle porte di Monza: al via i lavori per la strada di collegamento con Bettola

Procedono le operazioni propedeutiche in attesa che venga concretato il prolungamento della linea rossa da Sesto Fs a Monza.

metro-milano-web

Pronti per partire i lavori di realizzazione della nuova strada che collegherà Monza al futuro capolinea di Bettola della metropolitana.

L’area al confine fra Monza e Cinisello Balsamo è al centro di una grande manovra urbanistica che nel giro di un quinquennio dovrebbe portare a dei veri e propri sconvolgimenti nell’area del Nord Milano. Nella zona di Bettola, infatti oltre alla nuova fermata del prolungamento della linea rossa, dovrebbe sorgere anche un nuovo maxi centro polifunzionale dotato di spazi commerciali, servizi e verde.

L’amministrazione comunale monzese ha dunque deciso di non attendere gli eventi e di dare via libera ai lavori per la realizzazione di una nuova “bretella” di collegamento fra Monza e Bettola.

NODO DI INTERSCAMBIO

Oltre al capolinea della metropolitana, la zona vedrà nascere quello che molto probabilmente sarà il centro commerciale più grande d’Europa. L’intervento prevede la realizzazione di un grande nodo di interscambio a servizio del capolinea della M1 e della futura M5 con 2.500 posti auto, una nuova piazza pubblica snodo della mobilità con una stazione degli autobus che ospiterà 18 linee e una bici stazione comprensiva di ciclofficina.

NUOVO CENTRO COMMERCIALE

L’intervento di recupero e ampliamento del centro commerciale Auchan si concretizzerà, invece, nella realizzazione di una nuova galleria multilivello, arricchita di funzioni pubbliche: bar, ristoranti, attività culturali, aggregative e di svago, tra le quali anche un multisala e un planetario. Il piano prevede anche un nuovo centro direzionale, di oltre 34mila metri quadrati proprio al confine con Monza. Le ricadute viabilistiche e per il commercio locale saranno importanti e interesseranno anche il capoluogo brianzolo. La strada che amministrazione ha progettato dovrebbe andare nel senso di contenere gli inevitabili problemi viabilistici che sorgeranno.

NUOVA STRADA

La nuova strada, che sarà dotata di pista ciclabile, sarà il proseguio dell’attuale via Edison che ha già il ponte che scavalca la trincea della A 52. Arriverà alla rotonda di via Menotti e proseguirà diritta negli attuali campi per collegarsi con via Bettola, nel Comune di Cinisello e quindi col futuro hub. Il progetto è partito in ritardo a causa di alcuni intoppi burocratici. Il costo previsto dell’intervento è di poco inferiore al milione di euro. Nel costo è compreso anche il parcheggio del capolinea della M1, oltre a una serie di serventi propedeutici fra cui la preparazione nel sottosuolo del futuro arrivo della M5 in città con lo spostamento del gasdotto della Snam.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.