20 Aprile 2021 Segnala una notizia
Manutenzione straordinaria fiumi: dalla Lombardia in arrivo 1,7 milioni

Manutenzione straordinaria fiumi: dalla Lombardia in arrivo 1,7 milioni

3 Aprile 2019

Interventi di manutenzione del territorio e opere di difesa essenziali ad assicurare il progressivo miglioramento delle condizioni di sicurezza e della qualità ambientale e paesaggistica. Interesseranno una decina di corsi d’acqua su 4 province (Milano, Monza e Brianza, Como e Brescia), per un impegno finanziario complessivo di 3,4 milioni di euro, erogati dal Ministero dell’Ambiente attraverso l’Autorità di Bacino Distrettuale del Po.

Lo prevede una delibera appena approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, contenente il Programma Stralcio Annualità 2018, frutto della convenzione tra Regione Lombardia e Autorità di Bacino Distrettuale del Po, che si inserisce nella politica di difesa del suolo portata avanti in questi anni da Regione Lombardia e include altresì l’accordo con gli enti attuatori degli interventi manutentivi previsti.

SOSTEGNO CONCRETO CONTRO RISCHIO IDROGEOLOGICO

“Si tratta di realizzare progetti di mitigazione dei rischi idrogeologici che riguardano opere di varia natura e per i quali potranno essere interessati soggetti diversi, quali Aipo, Consorzi di bonifica e ed Enti locali – ha spiegato l’assessore – opere fondamentali per prevenire emergenze e disastri naturali, alle quali oggi abbiamo dato un ulteriore impulso. Regione Lombardia è ancora una volta in prima linea per dare sostegno concreto alle politiche di difesa del territorio dal rischio idrogeologico, della salvaguardia ambientale e della sicurezza dei suoi cittadini”.

MANUTENZIONE SU BACINO MOLGORA A USMATE-VELATE E TRUCAZZANO

Ammontano a 1 milione di euro le risorse disponibili per la manutenzione straordinaria del bacino del Torrente Molgora nel tratto compreso tra il Comune brianzolo di Usmate Velate e il Comune dell’area milanese, Trucazzano.

INTERVENTI SU TORRENTI IN BRIANZA, ALTO MILANESE E COMASCO

Altri 700.000 euro sono stati previsti per la manutenzione straordinaria del torrente Seveso e del Terrò Certesa tra le province di Monza e Brianza, Milano e Como.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi