18 Settembre 2019 Segnala una notizia
Malattie reumatiche: consulenze gratuite alle donne che desiderano una gravidanza

Malattie reumatiche: consulenze gratuite alle donne che desiderano una gravidanza

29 Aprile 2019

L’ASST Gaetano Pini-CTO aderisce all’iniziativa di Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, che in occasione della Festa della mamma, promuove un (H)Open Day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni. La dott.ssa Maria Gerosa, Responsabile dell’ambulatorio Pregnancy Clinic è a disposizione delle pazienti che desiderano avere una gravidanza per un consulto gratuito.

Le malattie reumatiche autoimmuni causano disturbi a carico dell’apparato locomotore e in generale dei tessuti connettivi dell’organismo. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeno di malattie e si presentano con espressione e gravità differenti, colpendo più di 3,5 milioni di italiane. Inoltre, spesso esordiscono in età giovane impattando sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare.

Grazie però ai progressi della medicina oggi diventare mamme non è più un tabù: “Alcune malattie reumatiche, come per esempio il Lupus Eritematoso Sistemico, hanno un rischio di riacutizzarsi dopo il concepimento, ma un corretto e attento planning della gravidanza, riduce questo rischio e permette di  vivere con la massima serenità possibile la maternità. Ecco perché, già da anni, è attivo questo ambulatorio in cui prevalentemente facciamo un servizio di consulenza per le pazienti affette da malattie reumatiche che desiderano avere un bambino”, spiega la dott.ssa Maria Gerosa Responsabile dell’ambulatorio Pregnancy Clinic .

In occasione dell’(H)Open day l’ambulatorio sarà aperto a ingresso libero per i colloqui individuali dalle ore 15 alle 16 del 10 maggio, presso la Lupus Clinic del Presidio Pini, in via Gaetano Pini, 9, Blocco A, piano 1.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Scoperta officina abusiva: all’interno auto usate da rapinatori e spacciatori

i “titolari”, padre e figlio, sono stati denunciati, mentre per altre tre persone è stato proposto di foglio di via. Arrestato un quinto uomo

Desio, 32enne precipita dall’ecomostro di via Volta: gravissima

Ancora in corso la ricostruzione di quanto accaduto, che riporta alla luce la questione relativa alla sicurezza dell'area

Il Calcio Monza schiacciasassi, ma tra buche e code alla biglietteria

La squadra è una potenza, ma per i tifosi non è così facile accedere allo stadio: tre i maggiori problemi che abbiamo individuato che presto dovranno essere risolti.

Monza, un anno di Ponte Colombo chiuso. A breve la gara per la demolizione

I costi previsti per la demolizione e ricostruzione della passerella sono di circa 750mila euro

Monza, scoppia la guerra del verde fra giunta municipale e giardinieri del Comune

Le aziende titolari della manutenzione lamentano servizi non pagati per 1,6 milioni, ma il vice sindaco Villa evidenzia numerosi inadempimenti.