20 Luglio 2019 Segnala una notizia
Lissone, Pasqua all'insegna del basket con circa 200 atleti

Lissone, Pasqua all’insegna del basket con circa 200 atleti

16 Aprile 2019

Mancano pochissimi giorni alla palla a due della XXVII edizione del JIT, Junior International Tournament – VII Trofeo Galvi, il torneo internazionale di basket Under 18 che dal 1993, durante il periodo di Pasqua trasforma Lissone nella casa della grande pallacanestro giovanile. L’edizione 2019 si terrà dal 19 al 22 aprile fra il PalaFarè di Via Caravaggio, il palazzetto di Via Tarra, e i campi di Seregno in Via Carroccio e Macherio in Via Santa Margherita.

Organizzato dall’Associazione Pallacanestro Lissone con il patrocinio del Comune di Lissone e del Comune di Macherio, della Regione Lombardia e con Adidas come sponsor tecnico ufficiale, il JIT vedrà la partecipazione di giovani atleti provenienti da diverse realtà di tutto il mondo, con ben 8 nazionalità diverse rappresentate tra Italia, Stati Uniti, Lituania, Canada, Germania, Croazia, Svezia, e Montenegro.

Novità più importante di quest’anno la formula a 16 squadre, organizzate in 4 gironi da 4 ciascuno. 38 partite in totale, per un weekend di Pasqua all’insegna del basket fino alla finalissima di lunedì 22 aprile alle ore 17. La formula del torneo è la seguente: ogni squadra giocherà contro tutte le avversarie del proprio girone. Così le quattro squadre che si classificheranno come prime del proprio girone si affronteranno nelle semifinali per le posizioni valide dalla prima alla quarta. Tutte le seconde classificate si giocheranno le posizioni dalla quinta alla ottava, le terze dalla nona alla dodicesima e le quarte si giocheranno uno spareggio singolo per definire la tredicesima e la quindicesima posizione.

Tra le partecipanti all’edizione XXVII spiccano i campioni in carica di Team Ohio e, sempre da oltre oceano, il team canadese di BC Toronto. Due new entries dalla Svezia con BK Rig Mark (con alcune promesse della pallacanestro svedese) e dal Montenegro con il BC Podgorica, con i ritorni di Team Urspring (Germania), Atletas Kaunas (Lituania), KK Zadar e KK Rijeka (Croazia). Saranno inoltre presenti alcune tra le più forti e storiche squadre del nostro paese come Stella Azzurra Roma (Campioni d’Italia in carica per la categoria Under 18), Virtus Bologna, Pallacanestro Reggiana (rispettivamente seconda e terza nell’edizione 2018) e Reyer Venezia (già vincitrice del torneo nel 2017), insieme a BC Borgomanero e Vanoli Cremona. Ulteriore novità per i padroni di casa dell’Associazione Pallacanestro Lissone, che per la prima volta quest’anno scendono in campo in due formazioni, rispettivamente APL Galvi e APL Cocoon. La prima ha partecipato al campionato TOP, mentre l’altra al campionato Silver con l’accesso da imbattuti al tabellone finale del campionato.

Come di consuetudine faranno da supporto al torneo principale il WIT (Trofeo Bona), dedicato all’Under 14 femminile con quattro squadre partecipanti, e il KIT (Trofeo Messa), riservato ai ragazzini esordienti con 12 squadre partecipanti; saranno l’occasione per vedere alla prova giovani campionesse e piccoli talenti provenienti da varie città d’Italia e d’Europa. Entrambi i tornei si svolgeranno principalmente a Lissone, sul parquet di via Fermi, mentre alcune partite del KIT saranno giocate sul campo di Via Carroccio a Seregno.

La partita inaugurale del JIT si terrà venerdì 19 aprile alle 19:30 sul campo principale del PalaFarè, e vedrà i padroni di casa della Galvi Lissone sfidare i campioni in carica di Team Ohio. “Eventi nell’evento” saranno poi il Clinic sabato 20 alle ore 14, con la presenza di Andrea Menozzi- allenatore della Pallacanestro Reggiana under 18 nonché uno degli allenatori più influenti a livello nazionale per quanto concerne il basket giovanile- e Zare Markovski- ex allenatore della Dinamo

Sassari nella passata stagione e allenatore di squadre del calibro dell’Olimpia Milano e Virtus Bologna in serie A, e la gara delle schiacciate che si terrà il giorno di Pasqua alle ore 15.

Per i calendari completi e i risultati delle partite, visitare il sito ufficiale jitlissone.it; sono inoltre attivi anche i canali social del torneo su Facebook (facebook.com/jitlissone) e Instagram (@jitlissone). È inoltre in definizione lo streaming delle partite sul canale YouTube del torneo e sulla piattaforma Ustream.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Attraversa il passaggio a livello e viene travolta dal treno: muore 74enne

Circolazione dei treni interrotta tra Monza Sobborghi e Monza. Attivato un servizio autobus di collegamento tra le stazioni di Villasanta e Monza

Cesano: stasera Notte Bianca tra musica, divertimento e visite guidate

Tantissime le iniziative in programma a partire dalle ore 19.00. Scopri il programma.

Pizza Festival Lombardia: a Lentate il gusto della vera regina napoletana

Mastri pizzaioli per eccellenza arriveranno direttamente da Napoli e proporranno prodotti della tradizione e antiche ricette.

Carate, incidente in via Donizetti: gravissimo motociclista di 29 anni

Il giovane è ricoverato in prognosi riservata. Coinvolta anche una ragazza di 20 anni, portata all'ospedale in codice verde.

Giornata straordinaria all’ospedale di Desio: 10 parti in 24 ore

Dalle 6.02 di lunedì 15 luglio alle 6.04 del giorno successivo, martedì 16 luglio, sono venuti alle luce 7 maschietti e 3 femminucce.