24 Maggio 2019 Segnala una notizia
L'arte di Umberto Cavenago in mostra da EasyMake3D

L’arte di Umberto Cavenago in mostra da EasyMake3D

10 Aprile 2019

“Ciò che puoi immaginare lo puoi realizzare”, questo lo slogan di Federico Ottone, titolare di Easymake3D. Un’affermazione, la sua, che proprio in occasione della Design week va dritta al punto. Il design e l’arte incontrano la stampa 3D. A Monza, da EasyMake3D.

Tutto parte dall’immaginazione dell’artista Umberto Cavenago che, rivisitandola secondo i dettami del Futurismo, ha riprodotto in scala reale una moto ispirata al modello DUU dell’azienda milanese CR&S. L’opera d’arte, dal nome C-DUU, sarà quindi esposta da EasyMake3D a partire da domani, mercoledì 10 aprile.

Succede poi che l’arte incontra l’immaginazione di Federico Ottone e, con essa, la stampa 3D. Un incontro che verrà ufficialmente inaugurato sabato 13 aprile rimanendo in mostra per due settimane. Federico, che già si sta cimentando con delle PDA (prove d’autore), durante la kermesse realizzerà la prima riproduzione in miniatura dell’opera. Si tratta di una serie limitata di 50 esemplari, realizzata in stampa 3D e destinata al collezionismo d’arte. Realtà, riproduzione artistica, design e stampa 3D si incontrano e si conoscono. “L’idea – testimonia Federico – è quella di mostrare un diverso ed originale connubio tra arte, design, stampa 3D e realtà“.

I modelli 3D, fedele riproduzione dell’opera originale, verrano stampati in PLA, bio plastica derivata dal mais, con un rapporto 1:10. “I 50 modelli che andrò a stampare – racconta Federico – costituiscono delle opere d’arte che strizzano l’occhio all’ecosostenibilità, ma sono soprattuto dei veri e propri pezzi da collezione, destinati al mercato dell’arte”. Tutti pezzi originali, insomma, stampati dalla professionalità di Federico Ottone e firmati dalla mano dell’artista Umberto Cavenago.

All’inaugurazione di sabato saranno presenti artisti e personaggi di spicco invitati dall’artista. Nei giorni successivi, invece, l’opera e le stampe, saranno visionabili all’interno di Easymake3d, ad esclusione di venerdì 12 data in cui EasyMake 3D rimarrà chiuso.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Massimo Chisari
Milanese di nascita, brianzolo d'adozione. Guardo il mondo attraverso la mia macchina fotografica. Osservo. Cerco. E tramite le parole, racconto. Amo il giornalismo, quello sincero perché scrivere significa smettere di respirare per raccontare con il cuore. Ho due grandi passioni. L'arte e la letteratura, quella russa soprattutto. Ma ho un unico grande amore, anzi due. I miei due cani, Hubert e Brunhilde.


Articoli più letti di oggi

Sparatoria a Varedo: ferito un 34enne trasportato al Niguarda

Colpi di pistola a Varedo: ferito un 34enne. E’ accaduto questa mattina, giovedì 22 maggio, nel piazzale della stazione.

Brianza, truffe ‘a domicilio’: attenti a quei finti Carabinieri

Nuova allerta in Brianza: falsi Carabinieri e tecnici dell'acqua si introducono negli appartamenti con delle scuse, per poi spruzzare spray urticanti e derubare i malcapitati. Le testimonianze.

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Anas, dal 27 maggio chiusa la SS36 per il varo del ponte di Annone Brianza

La strada verrà riaperta alle 6 di giovedì 30 maggio. La viabilità deviata sulla rete locale

Brugherio, nel box nascondeva due Toyota C-HR rubate: 35enne nei guai

Le due macchine erano state rubate a Brugherio il 14 e il 15 maggio. L'uomo è stato deferito a piede libero per ricettazione