21 Giugno 2019 Segnala una notizia
La Lombardia dichiara guerra alla Turchia: "Stop alle nocciole orientali"

La Lombardia dichiara guerra alla Turchia: “Stop alle nocciole orientali”

10 Aprile 2019

Sono le nocciole il nuovo casus belli tra Italia e Turchia. La guerra commerciale sarà portata avanti da Alessandro Corbetta, consigliere regionale, e Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, entrambi della Lega. Il campo di battaglia designato è quello della Brianza, che Corbetta definisce perfetto per la coltivazione delle nocciole.

L’Italia è il maggior produttore europeo con 130 mila tonnellate annue, ma la Turchia ci supera nella classifica mondiale con le sue 450 mila. La crescita della richiesta dall’industria dolciaria ha costretto le aziende italiane ad importare dal mercato turco indebolendo quello nostrano.

Il piano per sconfiggere la nazione guidata da Erdogan consiste nell’incentivare la coltivazione di nocciole grazie alla ricerca e alla sperimentazione di tecniche innovative, sostegno diretto alle aziende sia finanziario che tecnico, e individuazioni di nuovi agricoltori che investano sul prodotto Made in Italy.

Alessandro Corbetta suona la carica, spingendo i giovani coltivatori a investire sul territorio brianzolo: “Un’impresa che conduce un noccioleto di 15 ettari può ricavare un reddito familiare pari a circa 400 euro ad ettaro. La Brianza deve giocare questa partita”.

Lo scorso anno anche la Ferrero ha presentato un piano per aumentare la produzione italiana del 30%. La Brianza sarà quindi il luogo da dove partirà l’offensiva italiana per debellare l’importazione dalla Turchia?

Articolo di Francesco Riboldi

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Seveso, vandali colpiscono anche nel centro del paese

Questa volta la denuncia arriva da un condominio del centro: i residenti hanno firmato una petizione per chiedere un intervento alla Polizia Locale contro schiamazzi, sporcizia e vandalismo.

Monza, “Una notte italiana”: tutte le informazioni utili sui fuochi di San Giovanni

Lunedì 24 giugno tornano i fuochi d’artificio per la festa di San Giovanni: uno spettacolare racconto della bellezza italiana.

Sesso in cambio di denaro: prete ricattato da tre brianzoli. Arrestati

Un 23enne di Bernareggio, una coetanea di Seregno e un 29enne di Ronco sono accusati di avergli estorto più di 6mila euro

Piscine all’aperto in Brianza: ecco gli orari e i costi estivi

L'estate si avvicina ed il caldo si fa sempre più torrido, l'unica soluzione per chi resta in Brianza? Le piscine all'aperto!

Monza, incidente frontale in via Lecco: tre persone coinvolte

In seguito all'impatto avvenuto nella nota arteria cittadina una delle due macchine è finita rovinosamente contro il cordolo stradale.