15 Aprile 2021 Segnala una notizia
Food on the bus, in tour tra le giovani imprese agricole del territorio

Food on the bus, in tour tra le giovani imprese agricole del territorio

30 Aprile 2019

Di nuovo in partenza il pullman della produzione agricola a chilometro zero. Una bella opportunità per le aziende a conduzione familiare del territorio vimercatese, per mettere in mostra il proprio impegno “sul campo”, a dispetto delle catene della grande distribuzione.

Così come per i giovanissimi studenti della scuola professionale ENAIP di Vimercate, per iniziare a testare le proprie abilità in cucina. Ne sono pienamente convinti gli operatori della cooperativa Aeris, che hanno organizzato l’originale tour fra le giovani “imprese della terra” per il pomeriggio dell’11 maggio, su incarico dell’ente consortile Offerta Sociale.

A beneficiare dell’originale iniziativa, anche per questa tornata, saranno 60 iscritti, che a bordo di un pullman faranno tappa in ogni azienda agricola, gustandosi un pasto itinerante e scoprendo i segreti di ognuna.

“Quest’anno per la seconda edizione faremo un tour fra quattro aziende del territorio – fanno sapere gli organizzatori di Aeris – Partiremo dall’azienda Micrortaggi di Mezzago per il primo piatto, proseguendo ad Ornago, sostando alla Cascina di Terragni di Sulbiate per il secondo.

Quindi ci sposteremo al Birrificio Eretico di Ornago, chiudendo con il dolce al Maninterra, sempre ad Ornago. Ad ogni tappa, i partecipanti troveranno un ragazzo di ENAIP che ha ideato e preparato il piatto a base di ingredienti tipici prodotti dall’azienda ospitante, pronto a spiegare la preparazione. L’idea del progetto è mettere in risalto la giovane età di tutti gli attori coinvolti, dai ragazzi di Enaip, aspiranti chef, fino ai conduttori delle aziende, che non superano i 40 anni”.

A tutti i partecipanti andrà in omaggio una shopper con il logo dell’iniziativa e la brochure con la descrizione delle aziende e del menù. Un piccolo ricordo a coronamento di un’esperienza singolare.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Lucchini
Amante dell'arte e della (buona) musica, mi diverto ad addentrarmi negli angoli inesplorati della cronaca locale, alla ricerca di verità e curiosità del borgo accanto. Scrivo per passione. Lo stile? Per me non è importante, è tutto.


Articoli più letti di oggi