Sport

Dolcos Volley Busnago: la prima squadra non passa con Cartiera dell’Adda

Trasferta infruttuosa per la prima squadra nella 22agiornata di Serie B2 Femminile: Dolcos Volley Busnago ha infatti strappato un solo set alle padrone di casa di Cartiera dell’Adda 

Dolcos Volley Busnago B2 con staff 01

Trasferta infruttuosa per la prima squadra nella 22agiornata di Serie B2 Femminile: Dolcos Volley Busnago ha infatti strappato un solo set alle padrone di casa di Cartiera dell’Adda e torna a mani vuote dallo scontro diretto (25-23; 24-26; 26-24; 25-23). È stato un match equilibrato quello giocato dalle neroarancio, in cui tutti i set sono terminati con il minimo vantaggio possibile e, in due casi, si sono conclusi solo ai vantaggi: “I parziali sono talmente vicini che il match sarebbe potuto davvero finire con quattro risultati completamente diversi, 3 a 0 e 3 a 1 per entrambe le squadre.” Commenta il primo allenatore Alessandro Licata.

Resta un po’ di rammarico soprattutto per l’avvio di gara, che forse avrebbe potuto dare un sapore diverso all’intera partita: “È stato un peccato, perché, come è già capitato altre volte, il primo set eravamo avanti 22-16 e la squadra non è riuscita a mantenere un’organizzazione armoniosa e si è complicata la vita. Bravo l’avversario, che aveva di fronte una partita ancora più delicata rispetto a noi, perché un’eventuale sconfitta avrebbe decretato l’uscita dai giochi, però noi questa volta abbiamo pagato tantissimo la giovane età” spiega il tecnico neroarancio. La prima frazione di gioco si conclude infatti a favore delle lecchesi (25-23), dopo che le brianzole avevano “strappato” e sembravano lanciate verso la vittoria del parziale.

Nel secondo set, invece, Crippa e compagne sono brave a tenere a tiro le padrone di casa e ad agguantare il risultato ai vantaggi dopo aver portato il parziale sul 24 pari (24-26).

Cartiera dell’Adda risponde con la stessa medaglia nel terzo (24-26) e poi chiude i conti nel quarto e decisivo set, vinto con il minimo vantaggio possibile (25-23): ma tanto basta per conquistare 3 punti e avvicinarsi a Dolcos Volley in classifica. Se le brianzole restano infatti ferme a 26 punti e al decimo posto del girone, senza quindi perdere posizioni in classifica, le lecchesi si avvicinano, portandosi a 3 lunghezze di distanza.

Licata tiene comunque a ricordare che: “Si era pensato di far fare un percorso a queste ragazze: il senso di questo Campionato non era la classifica, non lo è e non lo deve essere, anche se si arriva così vicini e ovviamente le conseguenze di una sconfitta possono incidere molto. Queste esperienze sicuramente lasciano un segno maggiore rispetto alle vittorie, per quanto poi la classifica pianga o meno i punti.”

Il tecnico neroarancio guarda avanti e pensa ai prossimi impegni di Campionato, a quattro giornate dalla fine: “Adesso abbiamo davanti quattro gare e, anche a seguito di questo risultato, cercheremo di entrare in campo con qualcosa in più. Ma non può essere la classifica o l’esito della singola partita a valutare il beneficio o meno di questo lavoro. Io sono sicuro che vivere queste esperienze, che sono così maledette quando accadono, rappresenti poi un momento fondamentale nella crescita di un’atleta.”

Questo sabato, 6 aprile, si torna a giocare tra le mura amiche del Palabusnago: il prossimo turno, in programma alle 21:00, sarà davvero impegnativo per Crippa e compagne, che dovranno affrontare la capolista Busa-Foodlab Gossolengo. All’andata in quel di Piacenza il match era terminato a favore delle padrone di casa per 3 a 0.

Sabato 30 marzo

22a giornata: Serie B2 Femminile – girone B

Cartiera dell’Adda – Dolcos Volley Busnago 3– 1 (25-23; 24-26; 26-24; 25-23)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.