Sport

Dolcos Volley Busnago: vittoria contro Progetto Valtellina Volley–Riwega

Le neroarancio sono scese in campo contro la quarta forza del girone, che all’andata le aveva sconfitte 3 a 0.

dolcos volley busnago

Ottima prestazione corale per la Serie D Dolcos Volley Busnago, che sabato 6 aprile ha battuto 3 a 1 Progetto Valtellina Volley–Riwega al termine di un match esaltante e giocato in modo convincente (25-20; 25-20; 22-25; 25-22).

“Sabato abbiamo affrontato un avversario di primo livello. Perraggiungere la vittoria, la nostra Serie D ha dovuto proporre probabilmentela miglior prestazione della stagione.” Dichiara un soddisfatto Mario Motta al termine del match.

Le neroarancio sono infatti scese in campo contro la quarta forza del girone, che all’andata le aveva sconfitte 3 a 0. Ma al Palabusnago è tutta un’altra storia. Sostenute da un pubblico caloroso e partecipativo, formato anche da atlete della prima squadra, le busnaghine mettono a segno degli ottimi colpi e, con lucidità e caparbietà, vincono sia il primo che il secondo set con 5 lunghezze di vantaggio (25-20; 25-20). Le avversarie provano a riaprire i giochi e ottengono la terza frazione (22-25), ma le neroarancio non ci stanno e, in un finale da cardiopalma, conquistano il quarto set, che vale la vittoria e 3 preziosi punti in chiave salvezza (25-22).

“Sono soddisfatto per la prestazione, ma soprattutto per la dimostrazione che il gioco di squadra deve prevalere sull’individualità.”spiega coach Motta. “Tutte si sono aiutate nei momenti decisivi, ognunasecondo le proprio caratteristiche. Chi non era nella giornata migliore ha saputo comunque essere utile anche con una battuta, piuttostoche con una difesa. Alla fine tutte le azioni sono divenute determinantiper il risultato finale, ottenuto comunque di misura.”

È davvero una vittoria preziosa quella ottenuta sabato, perché “Il Campionato è ancoramolto difficile e aperto, in quanto anche le altre squadre vicine inclassifica hanno ottenuto vittorie con merito contro avversarie di alta classifica. Per la salvezza finale dovranno essere ancora ottenuti deipunti nelle prossime tre partite. Sarà difficile, ma questa vittoria cimette senz’altro entusiasmo.”Osserva il tecnico neroarancio, che sottolinea, nell’ottima prestazione corale, in cui “Tutta la squadra è stata efficace ed ordinata ed ha saputodifendere al meglio gli attacchi delle avversarie”, alcune prestazioni in particolare: “Giulia Stucchi, con 25 punti, ha condotto le compagne al successo finaleed è risultata convincente in tutte le fasi di gioco.Sempre più in miglioramento anche il giovane palleggiatore Matilde Pili, ingrado di alzare con uguale disinvoltura in tutte le zone del campo e rapidanei recuperi nelle coperture ed in difesa.”

Motta conclude con un ringraziamento speciale e un invito ai tifosi neroarancio: “Grazie al pubblico che ci ha sostenuto. Lo aspettiamo a tifare per noinumeroso il prossimo 27 aprile, ultima gara casalinga con il Vero Volley,probabilmente decisiva.”

Prima di allora, le neroarancio giocheranno in trasferta, sabato 13 aprile alle 21:00, con Pallavolo Missaglia, che all’andata aveva vinto 3 a 1 sulle neroarancio. Le lecchesi sono quinte, con 41 punti, e proveranno senz’altro a sfruttare il fattore campo per replicare anche in casa il risultato dello scorso dicembre.

Sabato 6 aprile

23a giornata: Serie D Femminile – girone D

Dolcos Volley Busnago – Progetto Valtellina Volley–Riwega 3 – 1 (25-20; 25-20; 22-25; 25-22)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO:Pili M., Boncompagno, Pili L., Villa, Beretta, Silvietti, Stucchi G., Triberti, Tonelli (L), Tarabini, Mariani, Sala, Perego (L). All.: Motta, Ouarga.