18 Aprile 2021 Segnala una notizia
Diavoli Rosa, un treno in corsa: 3-0 nella 23° giornata di Serie B

Diavoli Rosa, un treno in corsa: 3-0 nella 23° giornata di Serie B

9 Aprile 2019

Battuta cassa con forza e determinazione alla Candy Arena la corsa dei Diavoli Rosa può ora ripartire verso la meta sognata da ottobre. Complice la sconfitta sul campo di Ongina dell’inseguitrice Scanzo per 3-2, la 24° giornata, la penultima di regular season che il PalaKennedy vivrà, vedrà infatti i Diavoli lottare contro i giovani di Powervolley per la vittoria matematica del campionato e per il passaggio ai playoffs promozione, i primi traguardi di questa fantastica stagione.

La 23° di campionato vede Monza opporre resistenza solo ai primi colpi del primo set mentre i Diavoli, prese le misure con gli ampi spazi, iniziano a gettare le basi di una gara messa al sicuro da un solido Morato, una buona prova in battuta che sa far vacillare la tenuta degli avversari, e di un efficace muro: il solito mix vincente per la squadra di Durand che fa chiudere la trasferta di Monza con tre punti che danno ancora più sostanza al primo posto in classifica; 62 i punti dei Diavoli, +6 su Trento e Scanzorosciate a tre giornate dal termine della stagione.

Alla Candy Arena coach Durand parte con Santambrogio- Cafulli sulla diagonale palleggio-opposto, Cariati e Fumero al centro, Maiocchi e Morato di banda, Raffa Libero.

Monza parte 4-0, apertura che non scoraggia i Diavoli che hanno in Maiocchi il motore d’accensione. Ace e muro del numero 13 rosanero accorciano le distanze a -2 sul 7-5 per poi portarsi avanti con Cafulli 9-10. Monza tiene testa fino al 13-12 ma si scontra ancora una volta contro Maiocchi: la sua palla piazzata al centro del campo avversario frutta il pari, il muro il vantaggio 13-14 a cui da forza l’ace di Cariati ed il muro di Fumero per il 14-18. I ragazzi di coach Petrelli si rifanno sotto (16-18) ma le distanze sono ristabilite da un altro muro del centrale Fumero (16-20) che affossa la ricezione di Monza con l’ace del 19-23. É Cafulli a chiudere il primo set col colpo del 20-25!

A muro non si passa! Efficace regola che ai Diavoli fa fruttare il 3-7 in apertura di secondo parziale con Cafulli e Santambrogio che bloccano sotto rete Monza. Giovani e tenaci i padroni di casa che non demordono pur trovandosi sotto 5-10 dopo l’ace di Cariati, 6-12 con Cafulli; i sei punti di ritardo diventano presto due (10-12) quando i Diavoli si rilassano un pò troppo in difesa. Tocca le giuste corde il time out di coach Durand che può contare sul composto Morato che produce il cambio palla col pallonetto del 10-14, un +4 sostenuto da Cafulli a tutto braccio in attacco (14-18). Sul 17-21 Monza sembra rassegnarsi ma le imprecisioni dei Diavoli sono troppo ghiotte per non sfruttarle; il set si riapre quando i padroni di casa si spingono a -1 sul 23-24. Durand chiama il tempo ed il servizio in rete di Malvestiti dona ai Diavoli il 23-25 del 2-0.

Morato non perde tempo in questo terzo set e senza convenevoli spinge i suoi all’1-4, 1-6 dopo l’ace di Fumero e l’invasione di Monza con coach Petrelli che chiama tempo sull’1-6. Mandis nel terzo set fa coppia al centro con Fumero ed il 2-7 porta la firma proprio del capitano, un bel 2-8 poi col muro di Santambrogio. Ancora una volta Monza conquista un break che annulla il ricco vantaggio dei Diavoli; sul 9-10 è Durand a fermare il gioco. Muro salva Diavoli! Santambrogio e Cafulli ne rifilano due agli avversari (9-12) un bel là per lo slancio di Cafulli al 13-14; 14-16, 14-18 con altri due muri di Mandis, intervallati dal pallonetto di Morato. La fine è vicina quando Maiocchi scaglia la pipe del 15-22 e la diagonale del 15-23; l’ace di Morato ci porta a -1 (16-24) ma la vittoria finale arriva col servizio lungo di Gianotti del 17-25 e 3-0 finale dei Diavoli.

Le dichiarazioni di coach Durand: “Non sicuramente una partita tecnicamente bellissima ma per noi era importante portare a casa i tre punti. Abbiamo faticato un po’ solo all’inizio del primo set poi abbiamo dominato senza problemi il resto della gara. Adesso dobbiamo pensare a portare a casa la vittoria di sabato perché, con Scanzo che ha perso sul campo di Ongina, per noi vorrebbe dire primo posto matematico, vittoria del campionato e playoff centrati”.

Valore inestimabile la prossima giornata del campionato. Un appuntamento storico al PalaKennedy sabato 13 aprile alle ore 21 per la 24° giornata di serie B: in casa Diavoli arriva Powervolley contro cui si lotterà per non solo per la vittoria della partita ma per i playoff e la matematica certezza di aver vinto il campionato.

TABELLINO

DIAVOLI ROSA: Santambrogio 4, Maiocchi 9, Cariati 2, Cafulli 16, Morato 10, Meneghello 1, Fumero 5, Mandis 3, Biffi, Raffa L NE: Barsi, Piazza, Battagliarin

All. Danilo Durand, Moreno Traviglia

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi