Politica

Cavenago al voto, Fumagalli contro Baragetti. Passo indietro per “Città Nuova”

Definita a Cavenago la composizione delle forze che si sfideranno per il governo del paese.

cavenago-comune-mb

Anche a Cavenago Brianza è stato tratto il dado per la composizione degli schieramenti che concorreranno alle prossime elezioni del 26 maggio.

Ormai da qualche settimana la lista Uniti per Cavenago, a trazione PD, ha ufficializzato il proprio candidato sindaco. Si tratta di Davide Fumagalli. L’attuale assessore al Bilancio dell’esecutivo Francesco Seghi, nel precedente quinquennio consigliere con delega all’Urbanistica, ha vinto il toto candidature contro l’emergente Giacomo Biffi, attualmente assessore ai Servizi Sociali.

Forte dell’esperienza maturata nel corso di due esecutivi, Fumagalli è quindi il prescelto per guidare la lista civica di centrosinistra, che domina senza interregni da diverse legislature.

Dall’altra parte, a contendergli la poltrona di sindaco a Palazzo Rasini si presenta Davide Baragetti. Giovane, sulla carta (31 anni), ma di certo non nuovo nell’ambiente politico.

A testimoniarlo sono la sua militanza all’interno del Movimento dei Giovani Padani, e le due legislature nel centrodestra cavenaghese, in cui ha ricoperto il ruolo di consigliere. Oltre ad una vena battagliera già sfoderata, tra gli altri obiettivi, per portare l’agognato medico di base in paese. Baragetti è stato presentato ufficialmente sabato 13 al Chaplin’s bar da una schiera di esponenti del carroccio, locali, regionali e parlamentari. Ad appoggiarlo saranno naturalmente la Lega, con il sostegno della neonata lista civica Insieme per Cavenago.

Novità della tornata in arrivo, non ci sarà un terzo fronte, dal momento che Cavenago Città Nuova – che al turno precedente aveva sfiorato il colpaccio per una trentina di voti – si è chiamata fuori dai giochi, complici motivazioni personali degli esponenti. A confermare la decisione di non presentarsi al prossimo giro, l’attuale capogruppo in consiglio comunale, Danilo Frigerio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.