Salute

Besana: 1mln e mezzo di euro per l’ex ospedale. Corbetta (Lega): “Un grande passo in avanti”

Il consigliere Corbetta fa visita all'ex ospedale di via Viarana per toccare con mano le problematiche della struttura: ecco quali sono gli obiettivi con il finanziamento previsto dall'Asst di Vimercate

besana ex ospedale

E’ stato divulgato ieri, tramite una nota stampa dell’Asst di Vimercate, il prospetto degli investimenti per il 2019 che permetteranno a centri sanitari e agli ospedali dell’ovest della Brianza di rifarsi il look. Tra questi, c’è anche l’ex ospedale di Besana Brianza in via Viarana che, per l’occasione, è stato visitato dal consigliere regionale Alessandro Corbetta che non ha dubbi: “serve un cambio di passo, questa struttura va riqualificata e valorizzata”.

Nuova vita per l’ex Villa Viarana? Pronti 1 milione e 400 euro da investire

Una struttura storica del XIX secolo dove, un tempo, sono nati molti besanesi che ancora oggi offre diversi servizi sanitari a molti residenti e cittadini dei comuni limitrofi: nella struttura infatti, sita nel cuore di Besana, sono presenti alcuni reparti di neuropsichiatria, la fisiatria, il centro prelievi, l’odontoiatria e servizi ambulatoriali.

Insieme al direttore sanitario Giovanni Materia, il consigliere Alessandro Corbetta ha fatto visita all’ex ospedale proprio per toccare con mano la situazione: “Il sopralluogo – spiega Corbetta – mi è servito per toccare con mano le carenze strutturali dell’ex ospedale e lo stato di abbandono di alcune aree, ma anche i servizi presenti che funzionano e che vanno potenziati. E’ chiaro però  che serve un forte cambio di passo se vogliamo che questa struttura rappresenti in futuro un polo sanitario del nostro territorio. Per troppi anni infatti l’ex ospedale besanese non è stato valorizzato, anzi al contrario direi che spesso è stato lasciato a se stesso – e aggiunge – ora le cose devono cambiare: sono convinto che questo storico presidio posto nel cuore della città, in cui un tempo sono nati molti besanese e cittadini residenti nei comuni limitrofi, possa e debba avere ancora un ruolo importante. Prima di tutto occorrono forti interventi di ristrutturazione, poi è necessario attrarre nuove prestazioni ambulatoriali così come acquistare strumentazioni moderne per i reparti presenti. Serve inoltre una maggior pubblicità tra i cittadini dei servizi erogati dal poliambulatorio.”

Obiettivo: rilanciare  e mettere in sicurezza la struttura

Per l’ex ospedale di via Viarana,  gli interventi programmati varranno un importo di 1.400.000 euro. I lavori più corposi interessano la ristrutturazione del monoblocco: due piani saranno destinati alla poliambulatorio, alla fisiatria e al punto prelievi. Prevista anche la centralizzazione degli sportelli CUP, oggi distribuiti in più spazi. Tre ulteriori piani saranno destinati, rispettivamente, al CPS, al Centro Diurno e alla Neuropsichiatria, alla Comunità terapeutica per adolescenti. Uno degli obiettivi per il presidio di Besana è ottimizzare e facilitare il più possibile il percorso e il flusso dei pazienti e dei loro familiari.

“Una cifra importante – afferma il consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta – che fa seguito agli impegni presi dalla ASST e da Regione Lombardia per riqualificare la struttura besanese. Questi interventi sono il primo grande passo per potenziare e valorizzare la struttura besanese.  Lo storico presidio, una volta riqualificato, potrà giocare ancora un ruolo decisivo nella sanità del nostro territorio, sia per quanto riguarda Besana che per i Comuni limitrofi. Sarà inoltre un’occasione importante di sviluppo per il centro del nostro paese – conclude – Una maggiore attività ambulatoriale e diagnostica, unita a una migliore pubblicità dei servizi svolti e una concreta organizzazione degli spazi all’interno del presidio costituirà la base per il rilancio del polo sanitario besanese in cui la futura giunta comunale dovrà svolgere un ruolo da protagonista”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.