20 Aprile 2019 Segnala una notizia
Asst Vimercate, un corso di formazione per la giornata mondiale dell'autismo

Asst Vimercate, un corso di formazione per la giornata mondiale dell’autismo

2 Aprile 2019

Due aprile, giornata mondiale dell’autismo: è stata sancita per sensibilizzare l’opinione pubblica su un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione. Gli studi segnalano una prevalenza minima di 4,5 casi per 10.000 abitanti, mentre per la fascia corrispondente alla scuola elementare il dato sale sopra il 7 su 10.000. Gli stessi studi confermano inoltre che l’autismo è 4/5 volte superiore nei maschi rispetto alle femmine.

Ebbene proprio sul tema del “disturbo dello spettro autistico”, l’ASST di Vimercate – anche rispondendo ad una sollecitazione di Regione Lombardia- ha organizzato per le prossime settimane un corso di formazione, rivolto a tutti gli operatori dell’area di emergenza e urgenza e alle discipline che vi afferiscono.

L’obiettivo è garantire e promuovere una modalità di accoglienza consona alle caratteristiche della persona con tale disturbo, sia in età pediatrica che adulta.
I docenti che interverranno all’appuntamento favoriranno e consentiranno di mettere in campo tutte le buone pratiche cliniche per migliorare il profilo professionale degli operatori del Pronto Soccorso, di fronte a una fragilità sempre più evidente.

Intanto nei prossimi giorni sarà ospitata in Pronto Soccorso, a Vimercate, una parte della mostra, “Autismo in Blue-Jeans”, realizzata dall’artista Roberto Spadea in collaborazione con 40 ragazzi autistici e allestita a Monza, in Piazza del Carrobiolo, dal 2 al 15 aprile prossimi.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Striscia la Notizia, Tapiro dʼoro a Morgan dopo il pignoramento dell’abitazione

Morgan riceve il Tapiro d'oro da Valerio Staffelli. Il Tribunale di Monza ha pignorato la sua abitazione e messo all’asta l’immobile. Il cantante rivela che dovrà lasciare la casa entro il 30 aprile. 

Dove grigliare in Brianza? Ecco alcuni luoghi dove andare!

Aree attrezzate per picnic e barbecue in Brianza e dintorni. Ecco dove grigliare con l'arrivo della bella stagione.

Pasqua e Pasquetta in Brianza: ecco cosa fare

Ecco qualche idea per trascorrere i giorni che accompagneranno la Pasqua con iniziative per tutti i gusti.

Monza, al posto del vecchio Maestoso nascerà un mercato al chiuso

Lavori in corso nel cantiere dove sorgeva la sala cinematografica. La conclusione è prevista entro il prossimo autunno

I genitori di Gabriele, 25enne deceduto al lavoro: “Non si può morire così!”

In occasione del presidio unitario indetto da CGIL, CISL e UIL Massimo ed Ester, raccontano il giorno in cui sul lavoro è morto loro figlio