19 Settembre 2020 Segnala una notizia
Arcore, bonifica amianto alla Stoppani: 10 classi trasferite

Arcore, bonifica amianto alla Stoppani: 10 classi trasferite

9 Aprile 2019

“L’amianto non era a diretto contatto con l’ambiente esterno ma, per precauzione, sono stati programmati ulteriori controlli e nel corso dell’estate verrà effettuata una bonifica della scuola media Stoppani di via Monginevro ad Arcore”. Getta acqua sul fuoco e rassicura i genitori preoccupati, l’assessore ai lavori pubblici Fausto Perego sulla questione del ritrovamento di tracce di amianto nel soffitto del primo piano della scuola media.

“Nel corso di alcuni lavori di manutenzione – ha spiegato l’assessore Perego- è stata rinvenuto del materiale impregnante che contiene tracce di amianto all’interno del soffitto e quindi sopra al controsoffitto che, invece, è direttamente a contatto con l’ambiente esterno.

Dopo aver avvisato il dirigente scolastico, per precauzione, le dieci classi del primo piano sono state spostate in altri spazi sempre all’interno dell’istituto e sono stati avvertiti i genitori nel corso di un’assemblea. Abbiamo  subito calendarizzato ulteriori controlli e verifiche dell’edificio e, a livello di Giunta, abbiamo programmato i lavori di bonifica dell’edificio che verranno effettuati nel corso dei mesi estivi”. I lavori avranno un costo complessivo di 300mila euro e termineranno entro l’inizio del nuovo anno scolastico.

“L’attenzione sulle tematiche relative alla sicurezza delle scuole di Arcore in questi anni non è mai calata. Dal 2014 abbiamo stanziato oltre 1,2 milioni di euro per i lavori di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici”.

E, sempre parlando di scuola, in questi giorni stanno per iniziare i lavori di installazione dei nuovi serramenti alle scuole elementari che andranno a sostituire le finestre scorrevoli, più comunemente chiamate “a ghigliottina”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

Incidente mortale in Valassina, arrestato il pirata della strada

L'autore del sinistro, invece che prestare soccorso, è scappato a piedi. Mentre era diretto verso la propria casa gli uomini della caserma di Muggiò lo hanno individuato e arrestato.   

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Villa Reale chiusa, Cgil Monza e Brianza: “Le istituzioni tutelino i lavoratori”

Il sindacato scende in campo al fianco dei dipendenti di "Cultura Domani", la società che per conto del concessionario privato gestisce parte del monumento, a casa da mesi senza stipendio.