Cultura

Vimercate, un mese ricco di iniziative per la Giornata della Donna

In programma mostre, incontri, concerti, iniziative dedicate alla poesia e alla letteratura e tanto altro!

mimosa-festa-della-donna

Torna anche quest’anno la rassegna Marzo Donna 2019 con un programma ricco di iniziative che spazieranno dal teatro alla musica, alla letteratura, all’arte visiva, all’impegno civile. La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vimercate in collaborazione con numerose associazioni del territorio, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

“Marzo Donna sta sempre di più diventando un appuntamento irrinunciabile per la nostra città, con il suo carico di bellezza e stupore per un programma eterogeneo, ispirato alla poesia come denominatore comune, ma dove ognuno può trovare il proprio percorso – dichiara Emilio Russo, Assessore alla Cultura del Comune di Vimercate – Un’invasione pacifica, ma piena di passione lungo tutto il mese. Presenze eccellenti, nuove generazioni, il mondo del lavoro e della solidarietà. Una Vimercate che a Marzo si vestirà di parole, suoni, pensieri carichi di quella sensibile concretezza, di quello sguardo tra il cielo e la terra, di tutto quello che significa essere donna nel tempo presente. Marzo Donna 2019: un regalo che loro, le splendide protagoniste, offrono a tutta la città. Grazie, davvero a tutte!”

La rassegna prevede 5 mostre: “Forme e colori”, la tradizionale mostra con le opere delle artiste locali in Villa Sottocasa, una mostra fotografica presso la Galleria della Biblioteca, due mostre presso lo Spazio espositivo Sorgente di Oreno e una collettiva d’arte al femminile presso Dima Art&Design.

In programma, incontri e recital con nomi di prestigio: Paola Maugeri presenta e ci racconta il suo libro Rock and resilienza, Claudia Donadoni in una conferenza-spettacolo ripercorre la storia di Rusina, accusata di stregoneria dalla Santa Inquisizione e immolata sul rogo, Gianna Coletti racconta, recita e canta le figure di donne nate dalla fantasia di autori milanesi, da Giovanni Testori a Enzo Jannacci, da Alda Merini a Franca Rame.

Diversi saranno i concerti: la voce penetrante e raffinata di Elisabetta Citterio (Musicamorfosi), il coro gospel dello Sbaraglio, gli allievi del Conservatorio di Milano.

Molte le iniziative dedicate alla poesia e alla letteratura: una conferenza allo Spazio Heart, “Poeti in vetrina” declinato al femminile presso Dima Art&Design, poesie dal mondo proposte dal COI Vimercate, Virginia Woolf, Alda Merini, Emily Dickinson, haiku e aforismi nelle diverse iniziative delle associazioni.

Impegno civile con storie di lotta per la conquista dell’emancipazione e contro ogni violenza: “Dodici sedie rosse contro il femminicidio” (Sorgente), la conferenza “La figura della donna nel 20° secolo” (ACLI), il film “Cosa dirà la gente” (cineforum Bloomcinema), la storia della “Stria” Rusina raccontata da Claudia Donadoni, la mostra fotografica di Nicoletta Grillo per raccontare l’impegno degli anni ’70, il recital di Paola Luffarelli “Racconti di donne semplici che hanno fatto la Storia”.

Tutti i dettagli (date, orari, luoghi e modalità d’ingresso) su www.comune.vimercate.mb.it.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.