19 Giugno 2019 Segnala una notizia
Vimercate, medico di base e punto prelievi a San Maurizio, l'assessore fa il punto

Vimercate, medico di base e punto prelievi a San Maurizio, l’assessore fa il punto

27 Marzo 2019

Un doppio servizio sanitario per tamponare disagi e difficoltà logistiche. Specialmente quelli dell’utenza anziana. Praticamente da un anno, oramai, il quartiere di San Maurizio insegue il sogno di vedere la nascita di due punti essenziali per la salute dei residenti più deboli: un punto prelievi presso la farmacia comunale di via Passirano e un medico di base fisso, nei locali comunali accanto all’esercizio.

PETIZIONE

Esigenze di cui la consulta si è fatta prima promotrice attraverso una petizione presentata in comune, che ha visto l’adesione di 440 sottoscrittori. Sintomo di una necessità realmente avvertita. Per molti utenti anziani il fatto di doversi spostare anche solo in centro paese per una visita dal proprio medico condotto, rappresenta infatti un ostacolo importante. Analogo discorso vale per gli esami di laboratorio, servizio attivo presso la farmacia comunale di Ruginello – in convenzione con l’ospedale di Vimercate e i volontari dell’AVPC – ma non in quella di San Maurizio.

La possibile soluzione è stata delineata dall’assessore alle Politiche Sociali, Simona Ghedini. “Confrontandomi con la dottoressa Laura Bellintani – ha dichiarato l’assessore – che riceve ad Oreno, e solo il lunedì pomeriggio e il giovedì mattina a San Maurizio nell’ambulatorio accanto alla farmacia, ci siamo resi conto che non c’è comunicazione riguardo alla sua presenza nel quartiere.

All’Ufficio Scelta e Revoca è indicato come luogo di ricevimento solo lo studio di via Madonna ad Oreno, ma sul sito di ATS (che gli anziani probabilmente guardano meno) compare anche quello di via Passirano. E avendo dato disponibilità ad ampliare la sua utenza a carico, ci siamo quindi dati qualche mese di tempo per pubblicizzare anche questa sede con il volantinaggio, una targa fuori esposta e contando sul passaparola“.

Con in carico 1300 pazienti, la dottoressa ha un gap di 200 posti che potrebbe essere colmato proprio con l’utenza di San Maurizio, nel caso ampliando anche orari e giorni di disponibilità della dottoressa nella sede adiacente alla farmacia.

Più complicato portare un punto prelievi in paese. L’assessore ha specificato che è stato già fatto un tentativo per portare il servizio nel quartiere, ma con esito negativo. La difficoltà maggiore si è riscontrata nell’accreditamento da parte di ATS, che sembra abbia rilevato l’inadeguatezza della struttura che deve rispettare determinati requisiti per questo tipo di attività.

Oltre al fatto che nel comune è già presente un punto prelievi presso la farmacia comunale di Ruginello (non molto distante, ma per gli anziani comunque impegnativa da raggiungere), percui al momento ATS si è riservata di non concedere un ulteriore accreditamento. Seguiranno nuovi tentativi dell’amministrazione.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Lucchini
Amante dell'arte e della (buona) musica, mi diverto ad addentrarmi negli angoli inesplorati della cronaca locale, alla ricerca di verità e curiosità del borgo accanto. Scrivo per passione. Lo stile? Per me non è importante, è tutto.


Articoli più letti di oggi

Sesso in cambio di denaro: prete ricattato da tre brianzoli. Arrestati

Un 23enne di Bernareggio, una coetanea di Seregno e un 29enne di Ronco sono accusati di avergli estorto più di 6mila euro

Metro a Monza, l’annuncio del sindaco Allevi “Entro luglio a Roma per la firma”

Il borgomastro non ha dubbi: "Siamo molto vicino a chiudere. Per scongiurare ogni imprevisto ci siamo dati una deadline per la firma a Roma, ovvero entro il mese di luglio".

Monza, un residente: “Basta spaccio al ‘Parco 80’, situazione insostenibile”

Una segnalazione anonima arrivata alla redazione di Mbnews ci descrive una situazione che sta degenerando nella piazza di Parco 80 a causa del consumo di droghe leggere.

Parco 80 Monza

Monza, in mille alla “Cena in bianco”. Oltre 15mila persone per la nostra diretta live

Il 29 giugno si terrà la prima edizione della manifestazione a Cinisello Balsamo.

Sopralluogo ATP a Monza: “Struttura super”. Per i campi arriva l’esperto australiano

Una verifica che a Monza, in vista del progetto dell'Atp 250 'Monza Open 2020', non poteva andare meglio.