Politica

Vimercate a 5 Stelle sottoscrive un gemellaggio con 5 comuni europei

Primo passo per la realizzazione di progetti concreti e sostenibili in ambito europeo.

vimercate-gemellaggio-comuni-europei-01

Lo scorso 14 marzo il Sindaco della Città di Vimercate Francesco Sartini e altri cinque primi cittadini dei Comuni di A Estrada (Spagna), Dolinka (Slovacchia), Ponte De Lima (Portogallo) Gorna Oryahovitsa (Bulgaria) e Cserháthaláp Önkormányzat (Ungheria) hanno sottoscritto un progetto di gemellaggio nell’ambito del programma Europe For Citizens 2014/2020 promosso dalla Commissione Europea. La cerimonia si è svolta a A Estrada, un comune di circa 20.000 abitanti a 20 km da Santiago De Compostela in Galizia.

Gli obiettivi generali del progetto di town-twinning, dal titolo “Condividendo la ricchezza del patrimonio culturale europeo”, sono quelli di rafforzare la cooperazione tra i paesi europei, creando reti solide per realizzare progetti a lungo termine e condividendo buone pratiche e competenze in particolare nei campi della cultura, del turismo, dell’ambiente e dell’agricoltura locale. La Giunta comunale di Vimercate ha espresso fin dal suo insediamento la volontà di sviluppare relazioni di dimensione internazionale, su tematiche precise, al fine di elaborare progetti che possano inserirsi nell’ambito dei bandi promossi dall’Unione Europea.

“Questo gemellaggio rappresenta per Vimercate un primo approdo nel percorso di costruzione di opportunità europee – dichiara Francesco Sartini, Sindaco di Vimercate – L’aspetto della costruzione di una rete con comuni di altri paesi europei, con cui condividere obiettivi, scambiarsi buone pratiche e cercare soluzioni comuni, è fondamentale per sviluppare progetti. Attraverso la rete occorre costruire i progetti veri e propri su temi di interesse europeo e locale. Vimercate ha un ottimo potenziale sotto il profilo culturale, turistico, ambientale, sportivo, del tempo libero, tecnologico e del patrimonio che suscita l’interesse di tante comunità simili alla nostra e con le quali contiamo di poter collaborare con successo.”

Durante le tavole rotonde e gli workshop che si sono svolti in occasione del gemellaggio in Spagna, il Sindaco Francesco Sartini e la Vice-Sindaco Valeria Licia Calloni hanno avuto l’opportunità di presentare non solo il ricco patrimonio storico-artistico della nostra città, dalle Ville di delizia, agli edifici religiosi e alle architetture medievali, ma anche di promuovere le colture tipiche locali, in particolare la patata bianca di Oreno e i principali eventi cittadini: dalla Sagra di Sant’Antonio, ai festival di teatro, alla Sagra della Patata.

Tra le iniziative che hanno riscosso maggiore interesse e che saranno oggetto di approfondimenti e contatti nei prossimi mesi, segnaliamo il progetto di residenze artistiche V_AIR Vimercate Art In Residence che potrebbe assumere un respiro internazionale coinvolgendo artisti da tutto il continente e la Festa 6 Nazioni di Rugby, giunta quest’anno alla sua 3a edizione, che richiama già 11 squadre di minirugby da altrettanti Paesi europei e che potrebbe, grazie alla collaborazione tra più comuni, crescere ulteriormente.

Oltre allo sport e alla cultura, altri due temi saranno centrali nei prossimi step della progettazione europea del Comune di Vimercate: l’ambiente (gestione rifiuti, mobilità sostenibile, tutela del territorio) e i giovani (diffusione della cultura europea e della conoscenza delle istituzioni europee, we debate, scambi culturali). Sono già in corso valutazioni e approfondimenti sulle opportunità disponibili, non solo con i Comuni coinvolti nel gemellaggio, ma cercando nuovi contatti basati, soprattutto, sulla concretezza e sulla fattibilità dei progetti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.