18 Aprile 2021 Segnala una notizia
Trasporti: nella stazione di Cernusco-Merate il punto d’interscambio per evitare blocchi sulla linea Monza-Molteno-Lecco

Trasporti: nella stazione di Cernusco-Merate il punto d’interscambio per evitare blocchi sulla linea Monza-Molteno-Lecco

21 Marzo 2019

Sarà progettato nella fermata di Cernusco-Merate, e non nella stazione di Olgiate, come invece originariamente previsto nel Piano regionale della mobilità, il punto di comunicazione fra i binari sulla lineaMilano-Carnate-Lecco. Lo ha dichiarato oggi l’Assessore regionale alla Mobilità, Claudia Terzi, rispondendo in Commissione Territorio a un question time dei Consiglieri regionali del Partito Democratico Raffaele Straniero, Gigi Ponti e Pietro Bussolati.

“Secondo RFI, questo intervento assicura le stesse funzionalità del precedente progetto – ha spiegato l’Assessore Terzi – ovvero, evitare la paralisi della linea in caso di arresto di un convoglio ferroviario fra le stazioni di Calolziocorte e Carnate. Siamo alla fase di avvio della progettazione e Regione Lombardia seguirà con attenzione tutte le tappe della vicenda per garantire funzionalità piena alla linea, nell’ambito degli interventi di riqualificazione della Lecco-Sondrio-Tirano e della Colico-Chiavenna”.

“Rfi ha deciso di  sostituire l’intervento già previsto con un altro che prevede un terzo binario  nella stazione di Cernusco –ha sottolineato Raffaele Straniero-. Si tratta di un passo avanti positivo, se avrà le stesse caratteristiche di quello previsto ad Olgiate, e di cui sarà però necessario valutare la fattibilità”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi