Ambiente

Via Rota, auto ferme in sosta a motori spenti. Il regolamento non lo prevede

Traffico intenso e smog: l'incrocio tra via Rota e via Antonietti, a Monza, osservato speciale.

consiglio-comunale-monza-mb

Traffico intenso e smog: l’incrocio tra via Rota e via Antonietti, a Monza, osservato speciale. Nel corso del consiglio comunale di ieri, 18 marzo, il capogruppo del Pd, Egidio Riva, ha avanzato alla Giunta una serie di possibili soluzioni per ridurre il tasso di inquinamento presente nella zona.

Introduzione di una segnaletica verticale, istituire l’obbligo di spegnere i motori quando in coda al semaforo: queste alcune delle richieste indirizzate all’assessore alla Viabilità, Federico Arena.

“Il traffico in questo incrocio è molto intenso, e non solo nelle ore di punta – spiega il consigliere – Ho chiesto alla Giunta la possibilità di istituire l’obbligo per le auto ferme in sosta di spegnere i motori fino alla partenza, a garanzia della salute degli abitanti delle case circostanti. Un intervento, questo, che però non sarebbe previsto nell’ordinamento“.

La cattiva qualità dell’aria a Monza è un problema molto caldo. Diversi i provvedimenti che anche di recente sono stati messi in atto per migliorare la situazione. Dal blocco temporaneo del traffico, fino alla recente manifestazione a carattere globale che ha visto migliaia di studenti scendere in piazza a tutela dell’ambiente. 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.