Attualità

Testamento a favore della badante è originale: denuncia verso archiviazione

Nipote anziano ha denunciato la badante dello zio, ma la Procura tende a dare ragione alla badante.

anziana-disabile-1-mb-600x367

Sarebbe stata l’unica a prendersi cura di un pensionato ormai senza famiglia, e per questa ragione lui avrebbe deciso di lasciarle il suo denaro con un testamento scritto a mano e nascosto in un cassetto.
Questa la tesi sposata dalla Procura di Monza, che nei giorni scorsi ha chiesto l’archiviazione di una denuncia nei confronti di una badante moldava, accusata dal nipote di un anziano deceduto di aver falsificato il testamento dello zio.

La donna, stando al testamento lasciato dall’anziano, è destinataria di 200mila euro, mentre “solo“ 50 mila sarebbero destinati al nipote. Lui invece, riteneva di essere l’unico erede. Secondo la badante però, il suo assistito per lungo tempo si era lamentato di non essere mai visitato dal suo unico nipote e di aver lasciato per lei un testamento scritto chiuso in un cassetto, documento che la donna aveva poi trovato.

Il notaio incaricato delle disposizioni testamentarie del pensionato deceduto, dopo aver ricevuto e letto il testamento aveva deciso di seguirne le istruzioni, reputandolo originale. Da qui la denuncia del nipote dell’anziano deceduto. La Procura di Monza ha però ritenuto valevole la consulenza calligrafica della difesa, facendone eseguire una seconda a sua volta positiva rispetto all’autore del testamento, facendo cadere l’accusa di falso a carico della badante.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.