22 Agosto 2019 Segnala una notizia
Seveso, stroncato il Pgtu: la partita è aperta

Seveso, stroncato il Pgtu: la partita è aperta

22 Marzo 2019

Luca Allievi ha dichiarato nullo il Piano generale del Traffico Urbano redatto dalla precedente amministrazione e approvato nel giugno del 2017. Il sindaco di Seveso, ricevuta la relazione in merito del segretario generale, ha deliberato la sospensione del Pgtu a causa dell’assenza della Valutazione Ambientale Strategica, documento indispensabile a dargli legittimità secondo la normativa.

«Il Segretario Generale, Norberto Zammarano, in data 19 marzo 2019, ha presentato alla Giunta una dettagliata relazione con la quale si conferma che il Pgtu del Comune di Seveso non è corredato dalla necessaria analisi ambientale ed è quindi stato approvato senza rispettare le prescrizioni normative – ha riepilogato il vicesindaco David Galli -. Non risulta espletata neanche la procedura di verifica di assoggettabilità alla Vas: per questo motivo la giunta Allievi, a tutela dell’Ente e dei sevesini, ha approvato una Delibera con la quale sospende e disapplica il Pgtu del Comune di Seveso. Gli atti sono stati trasmessi al Presidente del Consiglio Comunale Riccardo Sala per le successive determinazioni».

La decisione, che si immagina farà discutere l’opposizione, verrà discussa nel corso del consiglio comunale di lunedì 25 marzo. «In quella occasione l’assemblea cittadina, sulla base della relazione del Segretario Generale, dovrà adottare le necessarie decisioni per risolvere le criticità emerse – spiega Natale Alampi, assessore ai Lavori pubblici -. Il documento di pianificazione strategica della mobilità urbana è indispensabile per lo sviluppo sostenibile della città – aggiunge -. In considerazione dei progetti rilevanti in itinere è particolarmente importante per definire il futuro di Seveso».

Sembra dunque che la partita della viabilità possa essere considerata ancora aperta, in particolare per quello che riguarda il progetto dei sottopassaggi.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi

Ospedale San Gerardo, dopo i monitor arrivano i totem per il self check in ambulatorio

Da qualche giorno sui quattro piani della Palazzina Accoglienza dell’ospedale San Gerardo, sono attivi nuovi totem per agevolare l’accesso del cittadino agli ambulatori e per gestirne la chiamata.

Temporali su Monza: strade allagate e sottopasso con mezzo metro di acqua

A seguito del forte acquazzone verificatosi questa mattina, gli agenti della Polizia Locale hanno proceduto alla chiusura temporanea del sottopasso che conduce alla SS 36.

Monza, movida di via Bergamo: parte la denuncia del ‘comitato Monza civile’

I rappresentanti del sodalizio hanno segnalato ai carabinieri l'episodio di un concerto improvvisato con bongo e chitarre.

Monza, via Calatafimi: è allerta per lo spaccio di droga ai giardini pubblici

Un residente della zona ci ha segnalato il preoccupante via vai, soprattutto serale, di piccoli criminali e clienti. L'assessore Arena assicura controlli e si lamenta della legislazione nazionale.

Monza, alla Boscherona il Controllo di Vicinato denuncia il degrado

Nel quartiere a due passi dalla Villa Reale i cittadini lamentano i bagni abusivi dei nomadi nel canale Villoresi, i parcheggi selvaggi e le infrazioni viabilistiche. La replica dell'assessore Arena.