Sport

Saugella Monza espugna Cremona: 3-1 a Casalmaggiore

Le monzesi fanno loro lo scontro con le casalasche grazie ad una prova corale e tornano al quarto posto.

Casalmaggiore vs saugella

 Domenica bestiale per la Saugella Monza di Miguel Angel Falasca. Le notizie per fare festa infatti sono tante. Il successo sulla èpiù Pomì Casalmaggiore, firmato per 3-1 al Pala Radi di Cremona, è solo una di queste. Oltre ai tre punti nel sacco, utili per tornare al quarto posto in solitaria, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley avvalora il suo momento positivo con un’altra prestazione di grande qualità dopo quella vista contro Novara. La ricetta del successo di Ortolani e compagne non è solo la grande prova in attacco, guidata proprio dalla capitana e da una sempre più decisiva Orthmann (MVP della gara) ma anche la costanza in battuta (4 ace di Hancock, 1 di Ortolani in aggiunta agli ottimi turni di Buijs e Adams) e a muro, con Devetag e Buijs ad impattare bene in questo fondamentale. Una Monza dunque che ha fatto ancora una volta del gioco corale il suo punto di forza, limitando le padrone di casa, ben trainate da Skorupa in regia e dai lampi di Cuttino e Carcaces, prima nel finale di primo set e successivamente nel prologo di terzo e quarto. Ad agevolare la discesa monzese sono state proprio le decise fughe nelle prime battute di questi due parziali, determinanti per bissare il successo dell’andata contro le casalasche ed infilare la seconda vittoria consecutiva in campionato, la terza se si considera quella ottenuta a Le Cannet nell’andata della Semifinale di Challenge Cup.
Francesca Devetag (centrale Saugella Monza): “E’ un successo importantissimo, in uno scontro diretto per la classifica, contro una squadra che sta recuperando il proprio gioco. Sono felicissima per le mie compagne, per il gruppo, per questo obiettivo raggiunto. Ci abbiamo messo davvero tanta attenzione, difendendo molto bene. Possiamo essere soddisfatte per questa prova. Ci vuole pazienza, bisogna giocare un pallone alla volta. Stasera si è visto: non abbiamo pensato all’errore, focalizzandoci subito sul giocare la palla successiva. Abbiamo giocato di squadra, con grande determinazione”.

PRIMO SET

Break Saugella Monza guidato da Ortolani e Begic, 4-1, ma Casalmaggiore pareggia i conti e passa avanti con Carcaces e Arrighetti, 8-7. Punto a punto fino al 9-9, poi giocata vincente di Orthmann ed errore di Cuttino che valgono il nuovo break monzese, 11-9. Un filotto di tre punti, con Cuttino a schiacciare forte, porta Casalmaggiore avanti, 13-12, ma Monza è concentrata e rimette la freccia con due assoli di Ortolani (14-13) e Gaspari chiama la pausa. La Saugella continua a schiacciare forte con Orthmann e Ortolani ma Cuttino risponde per le casalasche, 17-16 Monza. Con l’ace di Ortolani e la palla out di Cuttino la Saugella firma il break (20-16) e Gaspari chiama ancora la pausa. Con due lampi, firmati Cuttino e Carcaces, la èpiù Pomì accorcia, 20-18, ma le monzesi non perdono lucidità e mantengono a distanza le casalasche con una super Orthmann, 22-19. Pipe di Bosetti, ancora avvicinamento delle padrone di casa 23-21 e Falasca chiama la pausa. Due errori di Casalmaggiore regala il gioco alla Saugella, 25-21.

SECONDO SET
Ancora buona partenza della Saugella (2-0) ma le padrone di casa passano avanti complice qualche errore delle monzesi, 3-2. Punto a punto di grande intensità fino al 7-7, poi ancora ancora break Saugella Monza con una determinata Orthmann, 9-7. Un filotto di quattro punti agevolato dal turno al servizio di Carcaces porta la èpiù Pomì avanti 11-9 e Falasca chiama la pausa. Con due punti consecutivi (Orthmann e Ortolani), la Saugella acciuffa il pari (11-11), ma ancora Casalmaggiore più lucida e ordinata in attacco, 14-11, complici anche due errori delle monzesi e Falasca chiama la pausa. Si riprende a giocare, con Buijs dentro per Begic, poi muro di Arrighetti su Ortolani e 15-11 èPiù Pomì. Due giocate di Cuttino (muro su Ortolani e attacco vincente) portano Casalmaggiore sul 18-13 e Falasca lancia Devetag in campo al posto di Melandri. Una giocata della centrale, dopo l’errore al servizio di Casalmaggiore, riporta sotto Monza, 18-15 e Gaspari chiama la pausa. La Saugella tenta la risalita con Orthmann e Buijs (20-18) ma Cuttino schiaccia forte e la èpiù Pomì scappa 22-18. Ancora Buijs a segno per le monzesi (23-20), poi due giocate di Bosetti a chiudere il secondo gioco per le sue, 25-20.

TERZO SET
Ancora break Saugella con Ortolani e Orthmann (ace), 2-0 e poi 4-1 (Hancock). Casalmaggiore risale con pazienza approfittando anche di qualche sbavatura monzese (7-6) ma la formazione di Falasca scappa con Ortolani, 10-7. Prosegue il momento prolifico delle ospiti che, con Ortolani al servizio, allungano, 12-8 e Gaspari chiama time-out. Palla fuori di Kakolewska (13-8), poi Monza che sale d’intensità al servizio con Hancock, in attacco con Ortolani e a muro con Devetag, scappando sul 19-12. Nel finale Carcaces e Bosetti (ace) danno una scossa alle loro, 20-15, ma il muro di Orthmann proprio su Carcaces porta la Saugella vicino alla chiusura del set 24-16. L’errore al servizio di Cuttino regala il gioco alle monzesi, 25-17.

QUARTO SET
Inizio punto a punto (2-2), poi break Saugella con i muri di Devetag e Buijs ed il turno al servizio di Hancock: 6-2 e time-out Gaspari. Al ritorno in campo Ortolani e Hancock (ace) a segno, 8-2 Monza. Muro di Skorupa su Devetag e di Arrighetti su Ortolani (8-4), poi Grey spara a rete, Orthmann piazza il diagonale e Buijs la pipe, con la Saugella che vola sull’11-4 e Gaspari chiama ancora la pausa. Palla out di Bosetti, pipe vincente di Buijs e Monza non smette di spingere, 13-4. Reagisce la èPiù Pomì con il muro di Cuttino su Orthmann (14-7) ma gli attacchi vincenti di Orthmann e Adams portano le monzesi sul 17-8. Nel finale la Saugella Monza vola sul 23-16, poi reazione casalasca con Grey e Cuttino fino al 24-20, ma Ortolani regala gioco, 25-20 e gara 3-1 alle sue.

èpiù Pomì Casalmaggiore – Saugella Monza 1-3 (21-25, 25-20, 17-25, 20-25)
èpiù Pomi’ Casalmaggiore: Carcaces 10, Kakolewska 4, Gray 6, Bosetti 15, Arrighetti 7, Pincerato, Spirito (L), Cuttino 20, Skorupa 5, Mio Bertolo 2, Lussana. Non entrate: Radenkovic. All. Gaspari.
Saugella Monza: Ortolani 19, Orthmann 16, Adams 10, Hancock 8, Begic 5, Melandri, Arcangeli (L), Buijs 11, Devetag 3, Bianchini. Non entrate: Facchinetti, Bonvicini, Balboni. All. Falasca.

NOTE

Arbitri: Frapiccini Bruno, Puecher Andrea

Durata set: 28’, 26’, 22’, 26’; Tot: 102’.

èpiù Pomì Casalmaggiore: battute vincenti 3, battute sbagliate 12, muri 15, errori 23, attacco 38%
Saugella Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 7, muri 10, errori 14, attacco 42%

Impianto: Pala Radi di Cremona

Spettatori: 2475

MVP: Hanna Orthmann (schiacciatrice Saugella Monza)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.