Economia

Rinnovata l’intesa tra l’Agenzia delle Entrate e Assolombarda

Continua il dialogo tra fisco e imprese della Lombardia.

bonomi-romagnolo

Nuovo accordo tra Agenzia delle Entrate e aziende del territorio lombardo all’insegna del dialogo e della collaborazione. Il Direttore regionale dell’Agenzia Cinzia Romagnolo e il Presidente di Assolombarda Carlo Bonomi, infatti, hanno firmato giovedì 28 febbraio un nuovo protocollo d’intesa, con l’obiettivo di promuovere la fiducia e la comunicazione tra le due realtà e garantire una linea diretta in caso di dubbi e richieste di chiarimento provenienti dal mondo delle imprese. L’intesa di oggi conferma inoltre le precedenti esperienze positive di cooperazione tra il fisco e le aziende lombarde, rilanciando il tavolo di confronto avviato negli anni precedenti per affrontare insieme le questioni tecniche più complesse.

Il dialogo alla base dell’intesa

Il protocollo firmato ieri istituisce un nuovo canale di comunicazione tra fisco e aziende del territorio. In particolare, Assolombarda potrà segnalare al fisco le questioni di carattere operativo che riguardino un numero significativo di imprese e la Direzione Regionale fornirà tempestivamente i chiarimenti e le informazioni richieste. Dal canto suo, inoltre, la Direzione Regionale dell’Agenzia si impegna a convocare riunioni o tavoli di confronto nel caso  in cui le segnalazioni riguardassero l’introduzione di nuovi adempimenti o la modifica di quelli esistenti, in modo da individuare, in via preventiva con i funzionari di Assolombarda, soluzioni operative tali da semplificare i cambiamenti da introdurre all’interno delle aziende.

Il tavolo di confronto e i servizi telematici al servizio delle imprese

L’intesa di giovedì 28 febbraio conferma le esperienze positive ottenute in Lombardia grazie alla collaborazione tra fisco e mondo imprenditoriale, rilanciando il tavolo tecnico di confronto avviato negli anni precedenti da Entrate e Assolombarda sulle questioni concrete più complesse che, in assenza di prassi amministrative certe, necessitano di un corretto inquadramento giuridico tributario. L’Agenzia e Assolombarda si impegna a diffondere le soluzioni individuate grazie al tavolo di confronto presso gli uffici e le aziende interessate.

In un’ottica di collaborazione tra imprese e Agenzia, inoltre, Assolombarda continuerà a promuovere presso le aziende associate il ricorso ai servizi telematici resi disponibili dalle Entrate per fornire assistenza e informazioni, ad esempio, in caso di comunicazioni di irregolarità, cartelle di pagamento, compilazione e invio telematico delle dichiarazioni fiscali, versamenti eseguiti e stato dei rimborsi.

Nuovo slancio ai programmi congiunti di formazione

Anche la formazione rientra tra i punti dell’accordo siglato ieri. Direzione Regionale della Lombardia e Assolombarda, infatti, intendono continuare a realizzare insieme momenti di informazione e dibattito pubblico simili a quelli tenuti in passato. Pertanto, con il protocollo d’intesa viene rinnovato l’impegno comune per attuare programmi congiunti di formazione attraverso il ricorso a laboratori didattici, seminari e convegni ai quali parteciperanno dirigenti e funzionari dell’Agenzia in qualità di relatori.

“Gli accordi con Assolombarda – ha dichiarato il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Lombardia Cinzia Romagnolo – rappresentano dei passi concreti di dialogo all’interno di un rapporto di fiducia reciproca che è alla base della cultura della compliance. La Direzione Regionale della Lombardia con questo nuovo accordo intende implementare decisamente il dialogo preventivo per la soluzione rapida e condivisa di problematiche concrete che impattano quotidianamente sulle imprese”.

“Siamo convinti che il fisco possa essere una leva per la competitività delle imprese e la crescita del territorio – ha dichiarato Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda. – E’ quindi indispensabile una collaborazione diretta con la pubblica amministrazione per sostenere le aziende nell’adempimento degli obblighi fiscali e nella corretta applicazione delle norme, soprattutto in questo momento di forte impulso alla digitalizzazione.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.