15 Aprile 2021 Segnala una notizia
Nexus: partono gli interventi a tutela dei corridoi ecologici tra Desio, Bovisio e Varedo

Nexus: partono gli interventi a tutela dei corridoi ecologici tra Desio, Bovisio e Varedo

8 Marzo 2019
Progetto Nexus Ultima Frontiera al via gli interventi. Presenta la fase operativa a marzo dello scorso anno, in questi giorni partiranno i lavori di tutela della rete ecologica tra Parco Valle Lambro,Parco delle Groane, attraverso il Parco del Grugnotorto Villoresi.
Prende così forma il corridoio ecologico tra il Parco Valle del Lambro e il Parco delle Groane, pensato e disegnato in partenariato tra i comuni di Desio, Bovisio Masciago, Seregno, Sovico, Varedo e Politecnico di Milano Dastu, Agenzia Innova 21, Legambiente Lombardia e Parco delle Valli del Lambro. Obiettivo dell’iniziativa garantire la biodiversità in un territorio fortemente antropizzato.
L’ambizioso progetto, con una programmazione iniziata con uno studio di fattibilità nel 2012, entra quindi nella fase realizzativa, grazie al contributo assegnato da Fondazione Cariplo attraverso il bando Connessioni Ecologiche 2016. Il progetto prevede il miglioramento della rete ecologica di Sovico e Seregno e la creazione di una tangenziale verde tra Desio, Bovisio Masciago e Varedo.
«Con questa azione andiamo avanti concretamente, insieme agli altri comuni interessati, nella tutela e manutenzione degli spazi verdi di un’area della Brianza tra le più antropizzate in Italia» commenta l‘assessore al Governo del Territorio di Desio, Giovanni Dario Borgonovo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi