12 Luglio 2020 Segnala una notizia
Torna l'ora legale: lancette avanti di un'ora. (Abolizione in vista?)

Torna l’ora legale: lancette avanti di un’ora. (Abolizione in vista?)

30 Marzo 2019

Torna l’ora legale. Alle ore 2 di sabato notte 30 marzo le lancette dell’orologio andranno spostate in avanti di un’ora (le 02:00 diventeranno le 03:00).

Che sia per la penultima volta? La domanda in questi giorni se la pongono in molti dato che nel 2021 ogni Stato europeo potrebbe avere il diritto di decidere il proprio fuso orario. E si perché direttamente da Bruxelles è giunto il parere favorevole del Parlamento europeo per porre fine al cambio ora legale/ora solare.

Insomma i nostri modi di dire potrebbero così restare orfani del tormentone “si dorme un’ora in meno ma le giornate sono più lunghe”.

In Italia l’ora legale è in vigore dal 1966. La prima volta comparve nel 1916. Dopo essere stata abolita e riconfermata diverse volte, è stata definitivamente adottata dal nostro Paese con una legge del 1965, in un periodo in cui il fabbisogno energetico aumentava di continuo.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Nubifragio sulla Brianza: piante cadute, grandine e vento fortissimo. Strade e cantine allagate

La coda di un fronte atlantico ha raggiunto la Brianza determinando un peggioramento repentino del tempo a suon di piogge e temporali.

Monza e Brianza 3 contagi nelle ultime 24 ore. L’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza nelle ultime 24 ore sono tre i nuovi pazienti Covid. 

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia all’11 luglio

I dati di oggi si caratterizzano per un sensibile aumento delle persone guarite (+192 rispetto a ieri) e per il  continuo calo dei ricoveri nei reparti dei nostri ospedali che attualmente ospitano 173 pazienti, 17 in meno di ieri.

Lombardia, aumentano ancora i guariti. Ecco i dati al 12 luglio

In Lombardia ulteriore importante aumento dei guariti. A Lodi, Pavia, Sondrio e Varese zero contagi. Nella provincia di Monza e Brianza si registrano sette nuovi positivi. 

Covid, 3 nuovi casi in Brianza. L’aggiornamento dei sindaci

Il Lombardia nella giornata di ieri si sono registrati 135 nuovi casi positivi, 72 sono conseguenti alla positività al test sierologico.