17 Giugno 2019 Segnala una notizia
Torna l'ora legale: lancette avanti di un'ora. (Abolizione in vista?)

Torna l’ora legale: lancette avanti di un’ora. (Abolizione in vista?)

30 Marzo 2019

Torna l’ora legale. Alle ore 2 di sabato notte 30 marzo le lancette dell’orologio andranno spostate in avanti di un’ora (le 02:00 diventeranno le 03:00).

Che sia per la penultima volta? La domanda in questi giorni se la pongono in molti dato che nel 2021 ogni Stato europeo potrebbe avere il diritto di decidere il proprio fuso orario. E si perché direttamente da Bruxelles è giunto il parere favorevole del Parlamento europeo per porre fine al cambio ora legale/ora solare.

Insomma i nostri modi di dire potrebbero così restare orfani del tormentone “si dorme un’ora in meno ma le giornate sono più lunghe”.

In Italia l’ora legale è in vigore dal 1966. La prima volta comparve nel 1916. Dopo essere stata abolita e riconfermata diverse volte, è stata definitivamente adottata dal nostro Paese con una legge del 1965, in un periodo in cui il fabbisogno energetico aumentava di continuo.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Monza, in mille alla “Cena in bianco”. Oltre 15mila persone per la nostra diretta live

Il 29 giugno si terrà la prima edizione della manifestazione a Cinisello Balsamo.

Morgan, grazie ai fan allontana lo spettro dello sfratto della casa?

Sfratto esecutivo rimandato per il cantante Morgan. Davanti alla sua abitazione si sono riuniti alcuni fan in segno di solidarietà. Gli ufficiali giudiziari hanno rimandato il provvedimento in data da destinarsi.

Briantea84 dice addio a Seveso dopo 19 anni di storia

Dopo 19 anni passati a Seveso (più di due terzi di tutta la sua vita) Briantea84, la squadra di basket in carrozzina, lascia Seveso: colpa della nuova convenzione, troppo cara.

Auto a fuoco in via Mazzini: paura nella frazione La Cà di Arcore

Un'alta colonna di fumo ha allertato i residenti e anche numerosi automobilisti di passaggio lungo le strade vicine

Seregno calcio in Serie A? Il saluto speciale di Diletta Leotta

"Ci vediamo in Serie A!": la conduttrice televisiva e radiofonica ha affidato il suo in bocca al lupo alla pagina Facebook del club.