14 Aprile 2021 Segnala una notizia
Monza: weekend di sole, giardini della Villa Reale "fuori controllo"

Monza: weekend di sole, giardini della Villa Reale “fuori controllo”

25 Marzo 2019

La primavera è arrivata e ha portato con sé il caldo. I giardini della Villa Reale sono stati punto di ritrovo per decine e decine di monzesi e non solo, che hanno deciso di spendere la domenica nel verde. Ma lo spettacolo che si è visto non è stato dei migliori…

Cani senza guinzaglio, ragazzi che giocano a pallavolo con tanto di rete e linee per delimitare il campo, biciclette accatastate in mezzo al prato e spazzatura che si accumula nei cestini fino a trasbordare.

Queste alcune delle scene che si potevano vedere passando per il prato, il tutto condito da una totale assenza di controlli, che, soprattutto nei giorni particolarmente affollati, dovrebbero garantire il corretto comportamento dei cittadini.

Anche perchè, altrimenti succedono episodi spiacevoli come quello di qualche giorno fa, quando un cane senza guinzaglio ha azzannato un riccio. Il piccoletto, dopo giorno di agonia, è deceduto, nonostante le cure dell’Enpa.

Se già nel primo weekend primaverile gli avventori del parco collezionano infrazioni delle norme di comportamento, la situazione rischia di degenerare quando arriveranno i giorni di Pasqua, che da anni registrano un’affluenza altissima di persone fra le mura del parco. 

 

Sentito il Consorzio del Parco e della Villa Reale la notizia è che a breve ci sarà una campagna comunicativa digitale e cartacea per promuovere una maggiore tutela dei giardini. Ci saranno anche dei volantini per rimarcare le regole dei comportamenti da tenere. Anche i cartelli agli ingressi del parco verranno rifatti. E le multe? Il Consorzio segnalerà comportamenti scorretti alle forze dell’ordine e alle guardie ecologiche volontarie.

Articolo di Francesco Riboldi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi