Attualità

Monza. Scuola Alfieri, il bus disabili non riesce ad accedere. L’assessore: “Risolveremo”

L'assessore Arena annuncia l'installazione a breve di una nuova segnaletica.

disabile-sedia-rotelle-primopiano-freeweb

Scuola Alfieri vietata  ai disabili. Le barriere architettoniche rappresentano uno dei problemi più gravi di Monza. Marciapiedi, pali, balzelli, buche nel terreno sono tutti fattori che rendono la città difficilmente percorribile e accessibile per chi è costretto a muoversi in carrozzina o con le stampelle.

Una situazione di questo tipo si è verificata davanti alla scuola primaria Alfieri a San Fruttuoso, dove a causa dei pali installati davanti all’istituto per scoraggiare il parcheggio selvaggio, soprattutto da parte delle oramai famigerate “mamme col suv”, l’ingresso del pulmino che trasporta i disabili è diventato praticamente impossibile.

La questione è stata sollevata in Consiglio comunale da Maria Chiara Pozzi, esponente della lista civica Monza per Scanagatti Sindaco. “Sono stati messi paletti davanti alla scuole per proteggere la zona dall’invadenza delle auto – ha dichiarato -, ma non è stata segnalato l’accesso bus disabili. Si tratta di un dettaglio, ma di estrema importante perché i ragazzi disabili devono essere accompagnati fino all’ingresso della scuola e il bus deve poter arrivare fin davanti all’ingresso della portineria”.

Il consigliere si è attivato dopo avere ricevuto una raffica di segnalazioni da parte dei genitori e dei residenti della zona. Il problema è poi acuito dal fatto che in zona di vigili non se ne vedono molti e tanto meno nonni civici, figura quest’ultima molto apprezzata ma oramai completamente sparita. La palla, a questo punto, passa inevitabilmente all’amministrazione comunale.

LA REPLICA

L’assessore alla Viabilità, Federico Arena, ha spiegato di avere ben presente la situazione e di avere già pronta la soluzione. “I funzionari del settore hanno già effettuato un sopralluogo per verificare la situazione. “A breve procederemo con l’installazione di cartelli per riservare parcheggio e ingresso al bus che trasporta i bambini disabili – ha concluso Arena -. Purtroppo si è venuta a creare questa situazione antipatica che tuttavia contiamo di risolvere nel più breve tempo possibile”. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni