22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Monza, piazza Garibaldi e ponte dei Leoni pedonali? Arena: "Impossibile"

Monza, piazza Garibaldi e ponte dei Leoni pedonali? Arena: “Impossibile”

13 Marzo 2019

Piazza Garibaldi e Ponte dei Leoni percorribili dal solo traffico pedonale. Almeno nel fine settimana. La proposta porta la firma di Aurelio Camporeale, capogruppo del Movimento 5 Stelle, che nel corso dell’ultimo consiglio comunale ha avanzato la richiesta di riservare il centro storico monzese ai pedoni durante il week end.

“Il sabato e la domenica l’afflusso di pedoni nel centro di Monza è consistente. Per una questione di sicurezza chiedo all’amministrazione di valutare la possibilità di estendere la zona pedonale anche alla piazza Garibaldi e al Ponte dei Leoni. Andrebbero sacrificati alcuni posti auto ma credo che ne valga la pena se paragonati alla sicurezza dei cittadini“.

La risposta dell’Assessore alla Viabilità, Federico Arena, però non lascia aperto uno spiraglio di possibilità: “La richiesta del consigliere Camporeale non può essere presa in considerazione per una serie di validi motivi. Primo tra tutti il grosso problema dei parcheggi che caratterizza il centro. Sono pochi e ridurli ulteriormente vorrebbe dire penalizzare il commercio proprio in due giornate calde come il fine settimana. Segue poi la questione viabilità. Ampliare la Ztl in queste due aree significherebbe estenderla per forza anche in via Anita Garibaldi, fino all’Asl, e dover istituire una serie di modifiche alla viabilità non fattibili. Gestire i traffico veicolare diventerebbe troppo complicato”.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi