03 Marzo 2021 Segnala una notizia
Monza, la giunta autorizza il nuovo piano d'intervento su via Monviso

Monza, la giunta autorizza il nuovo piano d’intervento su via Monviso

22 Marzo 2019

Ruspe pronte ad accendere in motori in via Monviso. La giunta municipale di Monza ha approvato la delibera con la quale autorizza un piano di urbanizzazione di un’area di quasi cinque mila metri quadrati dove sarà realizzato un nuovo complesso residenziale per oltre 13 mila metri cubi, pari a quasi 60 nuovi appartamenti.

Il piano d’’intervento era in stand by da mesi e a più riprese ha creato anche alcuni spunti polemici nati dal fatto che consumerà suolo libero, quando oramai le strategie urbanistiche più gettonate vanno verso il recupero di aree dismesse. In cambio della lottizzazione l’operatore privato si è impegnato a realizzare a favore del Comune aree a compensazione ambientale per circa 10 mila metri quadrati, di cui 441 verrebbero monetizzati con 44 mila euro.

Saranno a sui carico anche i lavori di ampliamento di via Monviso con un nuovo collegamento con via Monte Ceneri e le relative opere di urbanizzazione per 400 mila euro, un’area verde a uso pubblico e il pagamento di oneri persuasi 200 mila euro.

Sul piano di via Monviso erano interventi anche i comitati ambientalisti della città. Alcuni mesi avevano infatti presentato in Comune ben sei osservazione per chiedere cambiamenti e aggiustamenti a tutela delle aree verdi. Tuttavia l’amministrazione ha risposto picche e ha dato il benestare all’operazione.  

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi