Monza, la giunta autorizza il nuovo piano d’intervento su via Monviso

Previsto un nuovo complesso residenziale per oltre 13 mila metri cubi, pari a quasi 60 nuovi appartamenti.
Ruspe pronte ad accendere in motori in via Monviso. La giunta municipale di Monza ha approvato la delibera con la quale autorizza un piano di urbanizzazione di un’area di quasi cinque mila metri quadrati dove sarà realizzato un nuovo complesso residenziale per oltre 13 mila metri cubi, pari a quasi 60 nuovi appartamenti.
Il piano d’’intervento era in stand by da mesi e a più riprese ha creato anche alcuni spunti polemici nati dal fatto che consumerà suolo libero, quando oramai le strategie urbanistiche più gettonate vanno verso il recupero di aree dismesse. In cambio della lottizzazione l’operatore privato si è impegnato a realizzare a favore del Comune aree a compensazione ambientale per circa 10 mila metri quadrati, di cui 441 verrebbero monetizzati con 44 mila euro.
Saranno a sui carico anche i lavori di ampliamento di via Monviso con un nuovo collegamento con via Monte Ceneri e le relative opere di urbanizzazione per 400 mila euro, un’area verde a uso pubblico e il pagamento di oneri persuasi 200 mila euro.
Sul piano di via Monviso erano interventi anche i comitati ambientalisti della città. Alcuni mesi avevano infatti presentato in Comune ben sei osservazione per chiedere cambiamenti e aggiustamenti a tutela delle aree verdi. Tuttavia l’amministrazione ha risposto picche e ha dato il benestare all’operazione.