Attualità

Monza, ex area Colombo: pronto il piano di riqualificazione griffato

Approvate modifiche all'intervento di recupero. L'ex area produttiva di piazzale Virgilio ospiterà un mega parco e il Teatro della Musica

area-colombo-mb

Il piano di recupero dell’ex Colombo di piazzale Virgilio cambia volto. Una delle aree dismesse più vaste della città sarà completamente recuperata. Rispetto al progetto iniziale presentato dall’amministrazione nel 2013, tuttavia, sono cambiate molte cose e altre nuove ne sono state aggiunte. Una in particolare, la realizzazione di un Teatro della Musica che verrà realizzato al posto dell’Auditorium previsto dal piano d’intervento di Feltrificio Scotti.

In ballo c’è il futuro di un’area di quasi 20 mila metri quadrati situata in una posizione strategica. Oltre al Teatro della Musica, il progetto prevede anche la realizzazione di un mega Parco in riva al Lambro e una consistente riduzione della quota di superficie riservata al residenziale, per potenziare invece la superficie commerciale: è stato previsto la realizzazione di uno spazio di vendita di medie dimensioni, vale a dire inferiore ai 2500 metri quadrati. 

Per mettere a punto il progetto di recupero e trasformazione, la proprietà privata ha dato l’incarico a una vera e propria archistar, vale a dire Antonio Citterio, autore di edifici e riqualificazione di spazi urbani in tutto il mondo, fra cui nel 2018 il nuovo Symbiosis realizzato a Milano, la Taipei Sky Tower a Taiwan o il Bulgari Hotel a Shangai. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.