18 Aprile 2021 Segnala una notizia
Monza, due ricorsi al Tar contro l'ordinanza anti slot machine

Monza, due ricorsi al Tar contro l’ordinanza anti slot machine

27 Marzo 2019

In Comune scoppia la guerra delle slot machine. Nel giro di poche ore l’amministrazione ha ricevuto la notifica di due ricorsi presentati al Tribunale amministrativo contro l’ordinanza del sindaco, Dario Allevi, che ha contingentato l’orario di attività delle macchinette mangia soldi.

L’ORDINANZA

La decisione del Comune di regolare l’accensione delle lotterie elettroniche risale allo scorso autunno, quando il primo cittadino decise di mettere la sua firma sotto il documento che, di fatto, mette un freno all’accensione delle slot. In particolare, il testo punta a tutelare in modo particolare i minori, i giovani e gli anziani, considerate le categorie più vulnerabili della città rispetto al grado di dipendenza che può sviluppare il giro d’azzardo.

L’ordinanza impone lo spegnimento delle slot dalle 23 alle 14. Il provvedimento è stato frutto di un’intesa attività del consiglio comunale che alla fine ha approvato il provvedimento all’unanimità. Alfiere di questa decisione è stata senza dubbio il consigliere Anna Martinetti della lista civica Monza per Maffé.

I RICORSI

Adesso però l‘ordinanza è a rischio. Due locali hanno deciso di rivolgersi alla giustizia amministrativa per ottenere la sospensione. Il ricorso poggia essenzialmente sul fatto che l’amministrazione si sarebbe sostituita al legislatore in quanto lo Stato non ha fissato fasce orarie. Inoltre, secondo i legali che assistono i commercianti ci sarebbe un vero e proprio difetto di struttura. Per questo morivo il ricorso, oltre a chiedere la sospensiva, chiede anche l’amministrazione si sieda attorno a un tavolo coi commercianti per ridiscutere i termini dell’ordinanza: se da una parte è giusto combattere la ludopatia, dall’altra non deve essere danneggiata l’iniziativa privata. L’udienza davanti al Tar è fissata per il 3 aprile.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi