20 Aprile 2021 Segnala una notizia
Piccolo reddito, ma una vita da nababbo: 500mila euro confiscati a un monzese

Piccolo reddito, ma una vita da nababbo: 500mila euro confiscati a un monzese

26 Marzo 2019

Un reddito esiguo, ma una vita da nababbo che non è certo passata inosservata. Appartamenti, box e disponibilità finanziarie pari a 500mila euro, il tutto decisamente sproporzionato alla sua attività lavorativa. Nei giorni scorsi l’uomo, residente a Monza ma di origine campana, si è visto confiscare tutto dalle Fiamme Gialle.

I militari della Guardia di Finanza di Monza hanno dato esecuzione a un decreto di confisca emesso dalla Sezione Autonoma Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano nei confronti del soggetto che, a partire dagli anni Settanta, ha riportato condanne per gravi reati, tra cui associazione per delinquere, estorsione, ricettazione e spendita di monete false.

Grazie ad approfonditi accertamenti patrimoniali, estesi anche al nucleo familiare dell’interessato, i finanzieri hanno dimostrato una rilevante sproporzione tra gli esigui redditi dichiarati nel tempo, l’attività lavorativa svolta ed i beni mobili ed immobili posseduti dallo stesso e dalle persone a lui vicine, che in sostanza fungevano da prestanome.

La capillare indagine condotta dalle Fiamme Gialle ha consentito l’individuazione di due immobili (1 appartamento e 1 box) e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di circa 500mila euro, costituente il patrimonio illecitamente accumulato e detenuto dal pregiudicato.

La Guardia di Finanza, ricostruendo il curriculum criminale del soggetto e la propensione a vivere dei proventi illeciti così conseguiti, ha quindi proposto all’Autorità Giudiziaria il sequestro dei beni a cui è seguita la confisca degli stessi.

Quanto confiscato sarà destinato ora ad usi utili per la collettività.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi