Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Giornate FAI, spettacoli, mostre... ecco la nostra selezione di eventi!

sole-caldo-primavera-estrate-prato-sole-aria-aperta-free-web-

Tantissime le iniziative in programma in questo primo weekend di primavera. Da non perdere l’appuntamento con la 27^ edizione delle “Giornate FAI di Primavera”, la manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta a alla valorizzazione del patrimonio storico culturale. Prosegue anche questo fine settimana “Iterfestival”, il festival letterario che proporrà incontri con autori, letture e laboratori.

Per i buongustai tappa a Monza con “Alto Adige a Tavola”, tre giorni in cui sarà possibile immergersi, grazie agli stand presenti, in un piccolo angolo altoatesino con prodotti tipici della tradizione montana. Non mancheranno proposte culturali tra cui spettacoli teatrali, appuntamenti dedicati alle famiglie, mostre e molto altro ancora. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it

 

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
[Monza e Brianza]

In occasione del primo weekend di primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo, appuntamento con la 27^ edizione delle “Giornate FAI di Primavera”, la manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta a alla valorizzazione del patrimonio storico culturale. In Brianza porte aperte per la Cappella Espiatoria a Monza, Villa Zendali a Vedano al Lambro, Villa Gallarati Scotti a Oreno a Palazzo Rasini a Cavenago.
Per i siti brianzoli visitabili clicca qui
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ALTO ADIGE A TAVOLA
[Monza]

In arrivo in piazza Centemero e Paleari a Monza, da venerdì 22 a domenica 24 marzo, l’iniziativa “Alto Adige a Tavola”. Tre giorni in cui sarà possibile immergersi, grazie agli stand presenti, in un piccolo angolo altoatesino con prodotti tipici della tradizione montana.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ITERFESTIVAL: FESTIVAL LETTERAIO
[Brianza]

Prosegue ITERFESTIVAL, il festival letterario che ospiterà grandi scrittori italiani e promosso in Brianza dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione di Lo Sciame Libri di Arcore. Questo fine settimana appuntamento con Monique PistolatoFrancesco Casolo e Michele Frappez, Paolo Rumiz.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

VINI IN VILLA
[Desio]

Da mercoledì 13 marzo fino al 12 aprile 5 incontri per degustare vini di qualità nella splendida cornice di Villa Tittoni. Mercoledì 20 marzo incontro con le aziende delle provincia di Cuneo Cascina Alberta e Le More Bianche che condurranno i partecipanti alla scoperta del Barbaresco e del Roero.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

BIMBI SICURI
[Desio]

Torna l’evento dedicato alla sicurezza dei bambini. “Bimbi sicuri” è in programma al Palabancodesio per sabato 23 marzo alle ore 9.45. n evento formativo in età pediatrica che offrirà a mamme e papà, ma anche nonni e operatori numerosi consigli, le tecniche di pronto soccorso pediatrico e gli strumenti per la prevenzione.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

IMPRONTA DONNA
[Lissone]

Prosegue la tradizionale rassegna “Impronta Donna” con eventi, concerti, mostre e spettacoli teatrali dedicati al mondo femminile. Filo conduttore dell’edizione 2019 saranno tecnologia e creatività, tanto da aver scelto il sottotitolo “Donna 4.0 – Intelligenza al femminile”.
Per maggiori informazioni clicca qui 

 

SPETTACOLI TEATRO BINARIO 7
[Monza]

Doppio appuntamento questo fine settimana al Teatro Binario 7 MonzaVenerdì 22 marzo in scena lo spettacolo vietato ai minori di 18 anni “Amore ricucito”. Mentre sabato 23 e domenica 24 sarà la volta dello spettacolo “Ombretta Calco”: protagonista Milvia Marigliano l’attrice che ha interpretato la madre di Stefano Cucchi nel film “Sulla mia pelle”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

DOMENICA IN FAMIGLIA
[Monza]

Prosegue “Domenica in Famiglia”, la rassegna di film di animazione, di teatro e laboratori dedicata a tutta la famiglia. Domenica 24 marzo in programma lo spettacolo teatrale comico Dinosauri “vivi”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

RASSEGNA “I VENERDI’ A TEATRO 2018/2019”
[Biassono]

Prosegue al Cineteatro Santa Maria di Biassono la rassegna “I Venerdì a Teatro 2018/2019”. Il 22 marzo in scena “Una serata vera”, una commedia divertente e amara in cui i protagonisti a suon di battute scivolano inesorabilmente verso una battaglia senza esclusione di colpi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONCERTO APERITIVO
[Brugherio]

Torna, domenica 24 marzo nella Sala Consiliare del Comune di Brugherio, l’atteso appuntamento di mezza stagione del Corpo Musicale San Damiano Sant’Albino, un pomeriggio all’insegna della musica e del dialogo tra sonorità differenti. A seguire un buffet dolce e salato offerto dal Corpo Musicale.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA ANDY WARHOL
[Monza]

In  esposizione, dal 25 gennaio al 28 aprile in Villa Reale a Monza, la mostra ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni Sessanta. La rassegna presenta 140 opere del padre della Pop Art, in grado di ripercorrere il suo universo creativo, attraverso le icone più riconoscibili della sua arte.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA DEDICATA A CARAVAGGIO “EX UMBRIS IN VERITATEM”
[Vimercate]

In esposizione dal 23 marzo al 7 aprile nella Cappella dell’Oratorio Cristo Re di Vimercate la mostra dedicata a Caravaggio “Ex umbris in veritatem”, composta da oltre venti riproduzioni in alta definizione dei maggiori capolavori del grande artista, genio del naturalismo in pittura e grande maestro nella modulazione di luci e ombre.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “DADA IS BACK”
[Monza]

Una denuncia in chiave dadaista degli attuali problemi legati alle dipendenze della società tramite l’arte. E’ questo il cuore della mostra “Dada is back” organizzata dai ragazzi dell’ultimo anno del settore Grafica e Comunicazione dell’Istituto Enzo Ferrari di Monza (Ipsia) in esposizione dal 22 al 28 marzo in Galleria Civica.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

INSTALLAZIONE “AUTISMO IN BLUE-JEANS”
[Monza]

In esposizione dal 23 marzo al 2 aprile il progetto artistico, coordinato dal monzese Roberto Spadea, che consiste nell’installazione di jeans dipinti da ragazzi autistici in Piazza San Pietro Martire. L’evento  è organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ricorre il 2 aprile, ultimo giorno dell’installazione.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “FORTUNATO DEPERO. FUTURISMO E PUBBLICITA’
[Vimercate]

In esposizione dal 15 dicembre 2018 al 31 marzo 2019 al Must di Vimercate la mostra “FORTUNATO DEPERO. Futurismo e pubblicità” con 90 opere per raccontare la ricerca di uno degli artisti più geniali del XX secolo: Fortunato Depero, esponente di primo piano del movimento Futurista.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.