25 Marzo 2019 Segnala una notizia
Meda ha finalmente le sue "Penne Nere": domenica la parata ufficiale

Meda ha finalmente le sue “Penne Nere”: domenica la parata ufficiale

15 Marzo 2019

Era forse uno dei pochi comuni brianzoli a non avere ancora il suo Gruppo Alpini: se ne parlava da anni ma nessuno aveva mai trovato la volontà di “sfidare” la burocrazia. Ci ha pensato Michele Galbardi, farmacista del quartiere Polo (ed ex alpino) a farsi carico di questo impegno, quasi per caso: “Un giorno ho ricevuto una visita in farmacia da Roberto Viganò, presidente della sezione di Monza,  che mi ha guardato e mi ha detto ‘tu sei un alpino’ – racconta – e, dopo qualche chiacchera, ho deciso che mi sarei impegnato per costituire il Gruppo Alpini”. E così ha fatto, dopo circa un anno, il 15 aprile 2018, in sala Pertini a Palazzo Municipale, si è tenuta l’Assemblea Costitutiva del Gruppo Alpini di Meda che, oggi, conta già 34 iscritti tra alpini e aggregati.

“Non appena abbiamo messo l’annuncio su facebook raccontando che c’era tutta la volontà di costituire anche a Meda il Gruppo Alpini – ci spiega Galbardi – ci sono arrivate tantissime richieste. Questo mi ha spinto a portare a termine tutto l’iter che, negli anni passati, era stato iniziato ma poi lasciato cadere nel nulla. Fondamentali sono stati i gazebo durante ‘Meda summer” che ci hanno aiutato a farci conoscere e a raccogliere le prime adesione”.

LA SFILATA

E dopo circa 12 mesi, anche Meda ha le sue Penne Nere che, domenica 17 marzo, si presenteranno ufficialmente alla cittadinanza in una parata per le vie del paese: l’appuntamento è alle 8.45, in via Gagarin con tappa al Monumento ai Caduti Medi alle 10.20 a cui seguirà il saluto e il discorso delle autorità. Alle 11, presso il Santuario Santo Crocifisso, si terrà la Santa Messa e la benedizione del gagliardetto. Chi vorrà, potrà poi partecipare al rinfresco allestito in Villa Traversi.

IL DIRETTIVO

Domenica sarà solo il primo degli eventi ufficiali del Gruppo Alpini di Meda, la volontà è quella, fin da subito, di rimboccarsi le maniche organizzando tanti eventi di volontariato e solidarietà: “questo – commenta il promotore Michele Galbardi – per noi è un punto di partenza”. Intanto, è stata ufficializzata anche la composizione del direttivo: Galbardi è capogruppo, vicecapogruppo Luigi Leone, segretario Enos Dalla Costa, tesoriere Paolo Pozzi, consiglieri Franco Adda, Alvise Tassan, Romeo Radice e Andrea Caimi.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Melissa Ceccon
Laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Cattolica di Milano. Mamma e moglie. Scrivo sempre e da sempre: nel 2008, il mio primo articolo di cronaca locale. Da allora, non ho più smesso. Sul web racconto anche di libri e di mamme. Nella mia borsa non mancano mai: un romanzo, una penna, un blocco per gli appunti e lo smartphone per catturare immagini e video delle notizie più interessanti.


Articoli più letti di oggi

Primavera sfalsata. In anticipo per il giorno, in ritardo per la fioritura

La primavera è arrivata. Con un leggero anticipo rispetto le convenzioni, ma con un certo ritardo nella fioritura

Eleonora Tagliabue, dopo i successi internazionali la selezione al Road to Olimpic Games 2020

Partirà questo fine settimana per Corbeil-Essones (Francia) per un torneo internazionale Junior con la maglia del Team Italia.

Imolese-Monza 1-3, i biancorossi ritrovano la vittoria. Ora testa alla semifinale di Coppa Italia

Il Monza recupera lo svantaggio dei primi minuti e ribalta il risultato. Ma la testa è già alla sfida decisiva di mercoledì sera

Valtellina in piazza: arriva a Cinisello dal 5 al 7 aprile

Il festival itinerante a ingresso gratuito che porta in città il miglior servizio ristorazione tradizionale valtellinese.

Monza, piazza del Tribunale: trovata la soluzione al nodo della sosta

L'amministrazione ha dato via libera alla posa di una nuova segnaletica.